Yogananda e magnetismo: riflessioni del grande yogi e guru indiano

Yogananda e magnetismo: riflessioni del grande yogi e guru indiano che ha vissuto gli ultimi 32 anni  della sua vita, in America.

Yogananda e magnetismo: Paramahansa Yogananda (nato Mukunda Lal Ghosh; 5 gennaio 1893 – 7 marzo 1952) era un monaco indiano, yogi e guru che ha vissuto gli ultimi 32 anni in America. Ha introdotto milioni di persone agli insegnamenti della meditazione e del Kriya Yoga attraverso la sua organizzazione Self-Realization Fellowship (SRF) / Yogoda Satsanga Society (YSS) dell’India. Discepolo principale del guru dello yoga bengalese Swami Sri Yukteswar Giri, fu inviato dal suo lignaggio per diffondere gli insegnamenti dello yoga in Occidente, per dimostrare l’unità tra le religioni orientale e occidentale e per predicare un equilibrio tra la crescita materiale occidentale e la spiritualità indiana. La sua influenza di lunga data nel movimento yoga americano, e specialmente nella cultura yoga di Los Angeles, lo portò a essere considerato dagli esperti di yoga come il “Padre dello Yoga in Occidente”. Estremamente interessanti le riflessioni di Yogananda sul magnetismo, riscontrabili nella sua opera Inner Culture, del 1941.

Secondo Yogananda,  esiste una forza magnetica dentro di noi con la quale attiriamo coloro che hanno un rapporto vivo con il nostro potere magnetico. Così, un essere umano non può attrarre una pietra perché una pietra non ha alcun rapporto con un essere umano. Un magnete ordinario ha una certa portata e una certa potenza. I piccoli magneti attirano piccole cose. I magneti più grandi attirano oggetti più grandi. Il magnete umano disegna secondo il suo potere di attrazione. Alcuni attirano cose fisiche, altri attirano cose mentali, altri attirano cose spirituali. Dipende da che tipo di magnete si vuole essere. Dobbiamo sviluppare due tipi di magnetismo, uno per attirare Dio e l’altro per attirare le nostre necessità materiali. Se usiamo tutto il nostro magnetismo per ottenere cose materiali, prima o poi ci disilluderemo. È vero che Dio ci ha dato dei corpi, e noi dobbiamo prendercene cura, ma se prima sviluppiamo il magnetismo spirituale, esso ci guiderà nel modo giusto per soddisfare tutti i nostri bisogni materiali.

Paramahansa Yogananda.

Magnetismo fisico e mentale

Dobbiamo sviluppare il magnetismo fisico per avere un corpo che sia forte e cosciente di sè stesso – non fino alla vanità – ma che obbedisca ai nostri comandi. Ricaricare il corpo con l’energia cosmica sviluppa un grande magnetismo. Dobbiamo anche mantenere il corpo magnetizzato attraverso una corretta alimentazione. Mangiare liberamente di frutta e verdura sviluppa il magnetismo; la frutta, soprattutto, ha una meravigliosa qualità magnetica. Mangiare troppe proteine e troppi cibi amidacei, tuttavia, fa sì che il corpo trattenga i veleni. Mangiare troppo è sempre un male, mentre il digiuno di solito è molto buono, poiché fa riposare lo stomaco.

Per acquisire il magnetismo mentale, bisogna far fronte ad una profonda concentrazione. Le persone che hanno raggiunto i vertici in qualsiasi professione o attività commerciale hanno grandi capacità di concentrazione e un grande potere magnetico. Se siamo schiavi di uno qualsiasi dei sensi, perdiamo il magnetismo. Se abbiamo il controllo dei sensi, stiamo sviluppando il magnetismo. Essere in grado di sviluppare e mantenere una mente equilibrata senza diventare emotivo è il modo di vivere magnetico. Quando l’emotività viene convertita in potere e governata dalla saggezza, si ha un grande magnetismo.

Dobbiamo stare attenti a chi ci associamo, perché scambiamo continuamente il magnetismo con le altre persone con i nostri pensieri, stringendoci la mano e guardando nei loro occhi. Non appena stringiamo la mano a qualcuno, si forma un magnete. La persona che è il più forte dà la sua vibrazione all’altra persona. Diventiamo come le persone con cui ci mischiamo, non attraverso la loro conversazione, ma attraverso la silenziosa vibrazione magnetica che esce dal loro corpo. Quando entriamo nel raggio d’azione del loro magnetismo, diventiamo come loro. Se un uomo vuole diventare un artista, deve associarsi con gli artisti. Se vuole essere un buon uomo d’affari, deve associarsi con uomini d’affari e leader di successo. Se vuole diventare un guru spirituale, deve associarsi con i devoti a Dio.

 

Sviluppare il magnetismo cosmico

Yogananda e magnetismo: Si può sviluppare il magnetismo cosmico pensando a Dio e alle persone sante. Concentrandosi profondamente su una certa personalità, si può attrarre quella personalità. Ecco perché dovremmo pensare solo ai grandi individui. Se ci concentriamo sui pensieri delle persone malvagie, attireremo le loro qualità, a meno che non siamo più forti di loro. Se tutto il nostro cuore è con qualcuno, attiriamo tutti i difetti e tutte le buone qualità di quella persona. Se uno è una calamita materiale, nota quel potere negli altri che incontra. Se è una calamita morale, nota quel potere negli altri. Se è una calamita spirituale, nota quel magnetismo negli altri.

Magnetismo divino

Il magnetismo divino è il potere di tutti i poteri. Quando la nostra preghiera esce dal nostro cuore e Dio rinuncia al suo voto di silenzio e ci parla, allora abbiamo acquisito il magnetismo divino. Dobbiamo usare il nostro tempo per sviluppare il magnetismo spirituale, favorendo il contatto con il divino. Quando abbiamo sviluppato il potere di attrarre la cosa più alta, possiamo facilmente attrarre tutte le cose minori. Dobbiamo distaccarci da questo corpo, da questa residenza fisica. Ognuno di noi è una scintilla dell’Infinito. Dobbiamo distinguere tra gli oggetti deperibili e ciò che è imperituro. Tutto ciò che appartiene al corpo è deperibile; tutto ciò che appartiene alla mente è parzialmente deperibile; tutto ciò che appartiene all’anima è imperituro.
Mantenersi in sintonia con il Potere Magnetico Divino. Pensate a Dio in modo così costante che Egli sarà con voi ovunque voi siate. Allora tutti i vostri buoni desideri si materializzeranno, anche quelli formatisi in un lontano passato.


  • >

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
calcio femminile
Calcio femminile: domani Italia-Portogallo, al Franchi per le qualificazioni Mondiali 2019