Francois Joseph "The Nymph Salmacis And Hermaphroditus."

Ermafroditismo: tra mitologia greca e lo straordinario mondo dei pesci

Ermafroditismo: tra mitologia greca e mondo dei pesci.  L’ermafroditismo è una strategia riproduttiva vantaggiosa per alcune specie di pesci.

Ermafroditismo: Ermafrodito era il dio degli ermafroditi e degli effeminati. Era annoverato tra gli alato-dei dell’amore conosciuti come Eroti. Ermafrodito era figlio di Ermete e Afrodite, gli dei della sessualità maschile e femminile. Si trattava di un bel giovane che attirò ‘amore di una ninfa di Naiade Salmakis (Salmacis). Lei pregava di essere unita a lui per sempre e gli dei, rispondendo alla sua preghiera, univano le loro due forme in una sola. Allo stesso tempo la sua sorgente acquisì la proprietà di rendere gli uomini che si bagnavano nelle sue acque morbide ed effeminate. Ermafrodito era raffigurato come un giovane alato con caratteristiche sia maschili che femminili: cosce, seni, pettinature femminili e genitali maschili.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg

Ippolito Scarsella – Salmacis and Hermaphroditus.

Il mondo dei pesci

Circa il 2% di tutte le specie di pesci ossei sono ermafroditi, con caratteristiche sia maschili che femminili. Ciò avviene cosicchè possano riprodursi esemplari di sesso opposto non presenti nell’habitat. Esistono due tipi fondamentali di pesci ermafroditi: gli ermafroditi sincroni e gli ermafroditi sequenziali. L’ermafroditismo è una strategia riproduttiva vantaggiosa per alcune specie di pesci. I pesci che non si riproducono, che vivono in acque profonde o torbide o che hanno una bassa densità di popolazione possono avere difficoltà a trovare compagni. L’ermafroditismo permette ad un pesce di cambiare sesso in modo da potersi accoppiare con qualsiasi individuo della propria specie che incontra.

Ermafroditi sincroni

Gli ermafroditi sincroni nascono sia con le ovaie che con i testicoli; entrambi possono produrre ovuli e sperma a maturità. Alcune specie di salmone, branzino e ghiozzo sono ermafroditi sincroni. Questi pesci formeranno coppie di riproduttori. Un pesce deporrà le uova e l’altro le feconderà. Poi si scambiano i ruoli e il secondo pesce depone le uova in modo che il primo pesce possa fecondarle. Il Mangroove Kililfish è l’unico ermafrodita sincrono noto per l’ auto-fecondazione, essenzialmente clono sè stesso fecondando le uova con il proprio sperma.

Mangrove Killifish. Fonte researchgate.net.

Ermafroditi sequenziali

Gli ermafroditi sequenziali nascono con gonadi dimorfiche, organi sessuali che hanno parti sia maschili che femminili. Raggiunta l’età adultà, una parte della gonadi è completamente sviluppata e il pesce sarà maschio o femmina, in grado di cambiare sesso. Esistono due tipi di ermafroditi sequenziali. Gli ermafroditi protogini sono femmine che possono trasformarsi in maschi. Gli ermafroditi protondi sono maschi che possono trasformarsi in femmine. Anche se la maggior parte degli ermafroditi sequenziali cambia sesso solo una volta, se non del tutto, nel corso della loro vita diverse specie di ghiozzi possono passare da un sesso all’altro.

Barred Hamlet. Fonte reefguide.org.

Ermafroditi Protogini

Ermafroditismo: La maggior parte degli ermaforditi protoginiti vive in una sorta di harem, con un maschio e un gruppo di femmine. Si riproducono grazie al maschio che rilascia il suo sperma nell’acqua e tutte le femmine che rilasciano i loro ovuli. Quando il maschio muore, la femmina dominante diventa maschio. Alcuni pesci tordo, pesci pappagallo e pesci angelo nani si riproducono in questo modo.

Pesci pagliaccio. Fonte freepik.com.

Ermafroditi Protandardiani

Gli ermafroditi protondi sono molto meno comuni dei pesci protogini. Tra le specie protonde vi sono alcuni pesci pagliaccio, pesci pagliaccio e porcellini neri. Un gruppo riproduttore di pesci pagliaccio ha una femmina, un maschio e diversi “neutri” che sono maschi sessualmente immaturi. Se la femmina muore, il maschio si trasforma in femmina e uno dei neutri si sviluppa in maschio.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.