best buddha graphic novel
Buddha-An Enlightened Life.

Rajesh Nagulakonda, grafico ed illustratore pluripremiato per Buddha Graphic Novel

Alcune delle sue opere sono state premiate con i Comic Con India Awards.

Rajesh Nagulakonda, grafico ed illustratore pluripremiato di enorme talento. Alcune delle sue opere sono state premiate con i Comic Con India Awards come miglior artista, miglior colorista e miglior graphic novel dell’anno.

Abbiamo intervistato Rajesh Nagulakonda, grafico ed illustratore di enorme talento, originario di Chirala, una piccola città dell’India meridionale. Nato in una famiglia di tipografi ed orafi, ha sempre avuto una enorme passione per l’arte, nonostante si sia laureato in Science.

Nel 2007 ha avuto l’opportunità di lavorare con Campfire Graphic Novels a Nuova Delhi, dove ha iniziato a lavorare a numerose graphic novels: Krishna The Defender of Dharma, Pride and Prejudice, Alice in Wonderland, Ganesha, Buddha-An Enlightened Life, Ashoka Mauryan King and Chanakya of kings and Serpents, alcune delle sue opere sono state premiate con i Comic Con India Awards come miglior artista, miglior colorista e miglior graphic novel dell’anno.

Krishna The Defender of Dharma.

Ecco alcune domande che abbiamo posto a Rajesh:

Perché hai scelto Buddha per una delle tue bellissime graphic novel?

Ho amato Buddha fin dall’infanzia solo per il suo volto pacifico e disegnavo il suo viso molto spesso. Ho fatto tesoro della bellissima sceneggiatura di Kieron Moore che mi ha aiutato tantissimo ad imparare la storia di Buddha e ad esaltare soprattutto le mie capacità di colorista. L’illustrazione non è solo lettura di sceneggiature e disegni, credo sia fondamentale per l’illustratore, leggere tra le righe e raccontare la storia attraverso simbolismi e sfumature di colore. Buddha-An Enlightened Life, ha vinto il premio come Migliore Graphic Novel dell’anno, ai Comic Con India Awards del 2017. Ed io, nella stessa edizione, ho avuto l’onore di essere premiato come miglior artista e miglior colorista.

Buddha-An Enlightened Life.

Ritieni che la graphic novel possa essere un mezzo utile per parlare di il tuo meraviglioso paese, l’India?

Si. Sicuramente il formato delle graphic novel è più simile ad una sorta di film a tableux. Coinvolge emotivamente i lettori e li porta lontano con l’immaginazione. Adoro raccontare il mio paese, la sua cultura millenaria e la sua straordinaria mitologia.

Buddha-An Enlightened Life.

Da quanto tempo lavori alle graphic novel?

Lavoro alle graphic novel da ben 12 anni. Era nel mio destino fare l’illustratore. Coinvolgo mente e anima nel mio lavoro. E’ una grande passione che alimenta un’infinita voglia di creatività, oltre che desiderio costante di emozionare i lettori.

Buddha-An Enlightened Life.

Progetti per il futuro?

Come illustratore freelance, lavoro a vari progetti di animazione e graphic novel. Al momento non posso rivelare nulla, ma vi assicuro che si tratta di iniziative davvero interessanti. Ne saprete di più nei prossimi mesi.

Rajesh Nakulagonda su Facebook. Link.


  • >

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.