Nebulosa Cuore: meraviglia del cosmo che dista 7500 anni luce dalla Terra

Nebulosa Cuore: meraviglia del cosmo che dista 7500 anni luce dalla Terra. E’ nota per il suo gas intensamente rosso incandescente.

La Nebulosa Cuore (IC 1805) è una nebulosa ad emissione situata ad una distanza approssimativa di 7500 anni luce dalla Terra, nella costellazione Cassiopea. È anche conosciuta come Sharpless 2-190 (Sh2-190) o Running Dog Nebula perché, vista attraverso un telescopio, assomiglia anche ad un cane che corre. E‘ nota per il suo gas intensamente rosso incandescente e per le sue corsie di polvere scura che formano una forma che assomiglia al simbolo di un cuore. La Nebulosa del Cuore forma un famoso complesso conosciuto come il Cuore e l’Anima con il suo vicino più piccolo Westerhout 5, conosciuto anche come la Nebulosa dell’Anima, che si trova a soli 2,5 gradi a sud-est. Consigliamo di contemplare queste meraviglie del cosmo, avendo come musica di sottofondo il tema musicale del film “Interstellar”, curato da Hans Zimmer.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Entrambe le nebulose brillano di luce rossa a causa dell’emissione di quel colore specifico di luce generato dall’idrogeno nelle vicinanze. Le nebulose formano un grande complesso stellare nel braccio di Perseo della Via Lattea. Gli ammassi che si trovano nella regione appartengono all’associazione Cas OB6. La regione del Cuore e dell’Anima è appena visibile in piccoli telescopi e meglio visibile fotograficamente. È amatissima dagl iastrofotografi

Complesso stellare conosciuto come “Il cuore e l’anima”. Foto di Astronoo.

La parte più luminosa della Nebulosa del Cuore ha la denominazione NGC 896 nel Nuovo Catalogo Generale. È classificata separatamente perché è stata la prima parte della IC 1805 ad essere scoperta. Il bagliore della nebulosa deriva dalla radiazione di un piccolo ammasso di stelle conosciuto come Melotte 15. L’ammasso contiene stelle supergiganti molto giovani, blu e calde, di circa 1,5 milioni di anni. Si trova vicino al centro della nebulosa e ospita diverse stelle luminose con una massa quasi 50 volte superiore a quella del Sole, oltre a molte stelle deboli molto meno grandi del Sole. Melotte 15 una volta conteneva un microquasar, un sistema binario a raggi X a emissione radioattiva, ma il sistema è stato espulso dall’ammasso milioni di anni fa. Le Nebulose del Cuore e dell’Anima si trovano nella regione del cielo che contiene anche diverse nebulose più piccole. La Fishhead Nebula (IC 1795) è una nebulosa relativamente luminosa a destra di IC 1805, mentre IC 1871 si trova a sinistra della Soul Nebula.

La regione del Cuore e dell’Anima includono un totale di sette ammassi aperti di giovani stelle. Due di questi, IC 1805 e IC 1848, sono direttamente associati alle nebulose. Meraviglie del cosmo che vogliamo celebrare con questa bellissima frase di Rumi:

“Solo gli occhi aperti possono scoprire che l’universo è il libro della più alta Verità.”




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.