Il fiume Caño Cristales in Colombia: una straordinaria perla della natura

Il fiume Caño Cristales in Colombia: una straordinaria perla della natura. Un incredibile arcobaleno liquido.

Il fiume Caño Cristales in Colombia è una straordinaria perla della natura. Le piante d’acqua dolce chiamate macarenia clavigerarooms danno un aspetto coloratissimo alle sue acque incontaminate e alla splendida Sierra de la Macarena, la catena montuosa situata a sud della capitale Bogotà.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Tra luglio e novembre, il muschio, la flora acquatica e i coralli, così come le piante rosse, si attaccano velocemente alle rocce attraverso il letto del fiume, formando così un melange di sfumature proprio sotto la superficie dell’acqua. Le sfumature di rosso, blu, verde, nero e giallo fanno sembrare il fiume un arcobaleno liquido, ed è una grande attrazione turistica, speci durante i monsoni. Il momento giusto per vedere la colorata formazione acquatica, come per la gente del posto, è, subito dopo una tempesta, quando tutti i colori sembrano chiari. Il fiume è ricco di sedimenti e rocce vecchie di 1,2 miliardi di anni. Per il resto dell’anno, però, il fiume rimane solo di un colore grigio scintillante e qualche sfumatura di verde qua e là.

Fiume Caño Cristales, Colombia.

La bellezza della natura suscita in me questo sentimento; un sentimento non so se di gioia, di tristezza, di speranza, di disperazione, di dolore o di piacere. E quando arrivo a questo sentimento, mi fermo. Già lo conosco, non cerco di sciogliere il nodo, ma mi accontento di questa oscillazione.”

(Lev Tolstoj)

Il momento migliore per visitare il Caño Cristales è  da luglio all’inizio di dicembre. I viaggiatori occorre che sappiano che non è possibile prenotare tour prima o dopo questa stagione. Il luogo è rimasto chiuso fino al 2009 per lungo tempo a causa dell’influenza terroristica e della possibilità di un imminente danno all’ambiente naturale causato dai turisti. Altri siti degni di nota nei dintorni di Caño Cristales sono le cascate Angostura ed i fiumi Guayabero e Caño Cafre.

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.