Giovanni Boccaccio.

Boccaccio Decamerone: avere compassione per coloro che soffrono

Boccaccio Decamerone: l’importanza di avere compassione per coloro che soffrono. Le donne sono le destinatarie privilegiate del suo prezioso regalo.

Boccaccio Decamerone: Se il nome “Decamerone” indica di per sé una affascinante narrazione di novelle in dieci giorni, un focus ravvicinato sulla cronologia e sull’organizzazione dell’opera può darci numerose informazioni su come Boccaccio scelga di suddividere i propri testi, e sulle interpretazioni possibili di tale organizzazione. Tale suddivisione per argomento risponde infatti a differenti necessità; la prima è certamente quella di tracciare un itinerario narrativo che tocchi tutti i punti cardine della visione del mondo dell’autore, e cioè:

– la Fortuna, e il suo importante effetto sulle azioni umane;
– la Natura intrinseca dell’uomo e della donna, con particolare focus sulla straordinaria forza dell’Amore;
– la produttiva ed efficace messa in pratica delle capacità umane, in relazione alle due sopramenzionate forze.

Need to translate in English?

La Fortuna per l’autore del Decamerone è fondamentalmente la misteriosa imprevedibilità dei fatti umani, che vengono spesso sconvolti da forze avventurose che l’uomo non è in grado di controllare, ma da cui può trarre, grandi insegnamenti.

In quanto all’Amore, esso è il principale impulso naturale che è impossibile frenare. Ben settanta novelle del Decamerone, toccano, direttamente o indirettamente, un soggetto amoroso o erotico.

“Lidia s’innamorò forte, tanto che né dì né notte che in altra parte che con lui aver poteva il pensiere.”

“Se ami rettamente puoi fare solo il bene.”

Giotto – “L’incontro alla porta d’oro” – 1303. (Amore e dolcezza nel bacio di Anna e Gioacchino).

La Natura invece, è vera e propria “ministra” del mondo umano, coordina i nostri molteplici impulsi, spesso in conflitto con la Fortuna stessa: le capacità del singolo devono allora essere messere  attivamente all’opera per cogliere il giusto premio delle proprie virtù. Come la novella di Cisti fornaio dimostra, chi è in grado di sfruttare l’occasione che il caso gli offre può anche superare un iniziale svantaggio. Il “motto” tipico dei personaggi di Boccaccio è la dimostrazione palese della loro intelligenza, a cui si affianca la “beffa”, ovvero l’inganno ingegnosamente ordito alle spalle di qualcuno.

Interessante concludere riflettendo sul fatto che Boccaccio pare abbia voluto dedicare il suo capolavoro a chi è afflitto, individuando nelle donne le destinatarie privilegiate del suo prezioso regolo. La condizione femminile al tempo di Boccaccio infatti è a dir poco derelitta, e l’autore vede nella lettura e nella letteratura la possibilità, per esse, di evadere dalla tristezza e dalle difficoltà quotidiane. Facendo questo lo scrittore fiorentino pensa di porre rimedio al cosiddetto peccato della Fortuna, che ha tolto a chi meno aveva e dato tanto a chi più aveva. Il Decameron nasce dunque con questo intento riparatore.

Sandro Botticelli – “Nastagio degli Onesti. Il banchetto nel bosco” – 1483. (Attenzione all’immagine della donna).

“Umana cosa è l’avere compassione degli afflitti, e come che a ciascuna persona stea bene, a coloro è massimamente richesto li quali giá hanno di conforto avuto mestiere ed hannol trovato in alcuni; tra li quali, se alcuno mai n’ebbe bisogno o gli fu caro o giá ne ricevette piacere, io sono un di quegli.”

“Dunque, acciò che per me in parte s’ammendi il peccato della fortuna, la quale dove meno era di forza, sí come noi nelle dilicate donne veggiamo, quivi piú avara fu di sostegno; in soccorso e rifugio di quelle che amano, per ciò che all’altre è assai l’ago, il fuso e l’arcolaio; io intendo di raccontare cento novelle, o favole o parabole o istorie che dire le vogliamo, raccontate in diece giorni da una onesta brigata di sette donne e di tre giovani nel pistilenzioso tempo della passata mortalitá fatta, ed alcune canzonette dalle predette donne cantate al lor diletto.”



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
L'Eredità
Rai: Cancellata l’Eredità, cambia e viene sconvolto intero palinsesto