Visit Naples: Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice a Napoli

La scala "ali di falco" fu pensata come luogo di incontro tra i condomini.

Visit Naples: Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice. Due meraviglie nel Quartiere Sanità, cuore pulsante di Napoli.

Visit Naples: Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice: Nel cuore del Quartiere Sanità, nel cuore vibrante di Napoli, si rimane letteralmente folgorati dalla bellezza non solo architettonica di Palazzo Sanfelice. Guardarlo per un po’ di tempo può procurare un effetto ipnotico sull’osservatore. Dopo pochi minuti di attenta contemplazione, si ha l’impressione di sentirsi quasi risucchiati in quel suggestivo “gioco” di sali-scendi che crea la scala a doppia rampa, detta ad “ali di falco”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Visit Naples- Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice a Napoli-2
Palazzo Sanfelice.

Visit Naples: Palazzo Sanfelice, detto Palazzo dello Spagnuolo, fu costruito nel 1738 e si trova nel cuore del Rione Sanità, a Napoli. Costruito per volontà del marchese di Poppano, Nicola Moscati, l’edificio è situato in via dei Vergini, nell’antico quartiere Sanità. Palazzo Sanfelice fu progettato da Ferdinando Sanfelice, uno degli architetti più estrosi e creativi del Settecento napoletano, anche se, nei documenti ufficiali del tempo, non vi è stranamente alcun accenno all’autore.

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.
Visit Naples- Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice a Napoli-3
Palazzo dello Spagnuolo.

Importante sottolineare che l’evidente marchio di fabbrica di Ferdinando Sanfelice è certamente la scala frontale ed i cinque varchi disposti su tre piani. Ciò che più ci ha colpito della progettazione di Palazzo dello Spagnuolo è la sopracitata scala ad “ali di falco“, che fu pensata come luogo di incontro, in cui avveniva una vera e propria vita sociale. Vita sociale incentivata ancor di più dai balconi e dalle finestre disposte sul perimetro interno, ovvero il ballatoio, dell’edificio, che certamente favorivano il “contatto” tra gli inquilini del palazzo. A nostro modo di vedere, una visione illuminante, che definiremmo futuristica e fortemente simbolica per comprendere il grandissimo spirito “social“, che da sempre caratterizza il popolo napoletano.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.