L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Romanzo su Caravaggio: L’ultimo respiro del corvo di Silvia Brena.

Un critico d'arte sulle tracce della misteriosa morte di Caravaggio. E' questo il cold case alla base del romanzo.

Romanzo su Caravaggio. L’ultimo respiro del corvo, avvincente romanzo su Caravaggio, a cura di Silvia Brena e Lucio Salvini. Caravaggio, a novel.

Romanzo su Caravaggio. Un critico d’arte sulle tracce della misteriosa morte di Caravaggio. E’ questo il cold case alla base del romanzo “L’ultimo respiro del Corvo” che porterà a scoprire i veri responsabili della morte dell’immenso pittore lombardo, ma anche a sollevare il velo su uno dei peggiori casi di corruzione all’interno del Vaticano. Attraverso una trama sapientemente costruita, Silvia Brena e Lucio Salvini, offrono ai lettori un romanzo avvincente, dagli affascinanti toni noir. Ecco alcune domande che abbiamo posto agli scrittori:

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine

Perché un romanzo dedicato a Caravaggio?

“La vita e la morte di Caravaggio sono tutt’ora avvolti nel mistero. Critici e storici forniscono analisi divergenti e molte delle tesi proposte non corrispondono ad accadimenti storici e non chiariscono molti interrogativi. Perché il Papa diede il permesso ai Cavalieri di Malta di nominare membro dell’ordine un personaggio come il Merisi che era stato condannato per omicidio dallo stesso Vaticano?

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Perché il cardinale Scipione Borghese occultò per diversi giorni la grazia che finalmente il papa, su pressione della famiglia Colonna, aveva concesso al pittore che sapeva rientrante a Roma per chiedere la grazia (in cambio di suoi dipinti) al cardinale stesso? Sapeva di avere i giorni contati, viveva sfuggendo a continui tentativi per catturarlo o ucciderlo era malato e rassegnato. Tutti volevano la taglia che era stata posta sulla sua testa: guardie pontificie, Cavalieri di Malta, cacciatori di taglie e delinquenti vari.

“L’ultimo respiro del corvo”, edito Skira.

Romanzo su Caravaggio. “Aveva dipinto una copia del suo ultimo quadro, Il martirio di S.Orsola dove aveva riprodotto una misteriosa mano nera, apparsa dopo il restauro che nelle sue intenzioni rappresentava quella del suo assassino e lasciato dietro alla tela una scritta criptica dove denunciava il complotto che lo vedeva coinvolto, chi stava tentando di ucciderlo, perché ed anche il mandante. Tra accadimenti storicamente provati, eventi accaduti possibili ed altri assai probabili c’era un ampio spazio per raccordare tutto ciò con la tecnica di un classico cold case e l’aiuto della fantasia. Come si vede il materiale per un libro che presentasse una ipotesi sulla sua fine era abbondante.”

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com.

Romanzo storico come strumento efficace di marketing territoriale e turistico?

“Se vogliamo parlare di marketing possiamo dire che da pochi decenni tutto quello che circonda Caravaggio è al centro dell’attenzione del pubblico e dei media. Le sue mostre sono sempre ai primi posti per numero di visitatori e per il fascino che tutt’ora emana un artista straordinario ed un personaggio fuori da ogni schema: grande amatore. E’ innegabile che l’interesse su un personaggio che noi amiamo definire un ragazzo di vita pasoliniano 400 anni prima di Pasolini ha ci ha affascinato sempre più man mano che il lavoro procedeva.

Romanzo su Caravaggio L'ultimo respiro del corvo di Silvia Brena-5
L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Romanzo su Caravaggio. “Per quanto riguarda il turismo cavaraggesco non è stata una leva che ci ha fatto muovere anche se il Merisi che ha viaggiato (sarebbe meglio dire è fuggito) per tutta la vita ha lasciato capolavori il molte città e questi quadri sono ormai un must da non perdere per chi visita Roma, Napoli, Palermo, Malta e Siracusa, per citare solo alcune delle città che ospitano i suoi dipinti che peraltro sono presenti in  tutto il mondo dal Louvre alla National Gallery fino agli Stati Uniti.”

Un motivo valido per cui valga la pena di leggere il vostro romanzo?

“Perché forse questo libro pur in forma romanzata ci fornisce una  ricostruzione accurata di come potrebbero essere realmente andate le cose e perché ci ha affascinato l’idea che l’azione si svolgesse intrecciandosi tra quanto accade oggi a chi cerca di far luce sul mistero della sua morte a quello che realmente successe a Caravaggio. Ci sono delle similitudini inquietanti tra quanto accade ad Hoffmann, il critico che investiga per conto del Cardinale Bargero (un diretto discendente di Scipione Borghese) e quanto accadde a Caravaggio. E l’intrecciarsi di queste similitudini dà a nostro avviso un taglio inedito ed un fascino particolare ad una storia e ad una verità che da tempo tanti vanamente inseguito. La speranza è che la nostra tesi affascini il lettore come è successo a chi lo ha scritto.”

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.