Tutti i segreti per una vita sana e più longeva

Tutti i segreti per una vita sana e più longeva. Ecco alcune utili indicazioni.

Una vita sana dovrebbe essere alla base delle nostre abitudini quotidiane, ma spesso e volentieri non riusciamo quasi mai a condurre un tale sistema vita, per tante ragioni, che potrebbero dipendere, innanzitutto dalla nostra alimentazione poco idonea, dallo stress e talvolta dal lavoro. Niente paura, a tutto vi è un rimedio, ragion per cui vediamo i segreti per una vita sana e più longeva. Ovviamente partiamo dal cibo; cosa si intende per mangiare bene? Naturalmente significa avere un’alimentazione genuina, varia e basata sui carboidrati, i grassi e soprattutto sulle proteine. Tuttavia non possiamo fare abusi, queste componenti importanti per la vita umana devono obbligatoriamente confrontarsi con delle percentuali.

Per quanto concerne l’assunzione di proteine non possiamo oltrepassare la soglia del  12-18 %,  mentre per i carboidrati, come pane e pasta, dobbiamo mantenerci sul 50-65%. Infine relativamente ai grassi la percentuale è fissata al 30% massimo. Pertanto per avere una corretta dieta alimentare non si può non sottostare alle percentuali di cui sopra. Ma i segreti per una vita sana non si fermano qui. Alla giusta alimentazione occorre abbinare l’attività fisica, cosa che molte persone non sono avvezze a fare perché hanno sviluppato una cattiva predisposizione alla sedentarietà: oggi come oggi durante il tempo libero siamo più propensi a rilassarci sul divano davanti alla tv  o davanti al computer o davanti ad un videogioco senza pensare di dedicarsi invece ad una bella passeggiata a piedi o a praticare dello sport.

Così facendo non riusciremo mai a smaltire quello che abbiamo mangiato. Prima che il progresso tecnologico prendesse il sopravvento, i giochi all’aria aperta avevano una doppia funzione, ossia quella di far socializzare i bambini con i loro coetanei e quella di muoversi facendo attività fisica. Nella nostra epoca ci sono troppo bambini o adolescenti obesi. Secondo il Global Burden of Disease l’elevato indice di massa corporea ha aumentato il suo fattore di rischio dal sedicesimo al quarto stadio, in soli dieci anni. Un risultato alquanto pericoloso che conferma le cattive abitudini di vita della nostra società.

La sana alimentazione ed il moto producono un effetto molto positivo che potrebbe allungare di molto la vita. Concludendo, basta poco per tenerci in forma, è sufficiente controllare il cibo che mangiamo, evitando quello spazzatura, tenere a bada lo stress e praticare attività fisica. Tutto ciò non fa che migliorare la qualità della vita e riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.