La vita è come la cucina - ph. by iPhotox ©2019 componimento in versi del poeta Vincent Spina
La vita è come la cucina -ph. by iPhotox ©2019

La vita è come la cucina, piccola ode alla pasta asciutta

La Vita è come la cucina. Un componimento in versi del saggista e poeta Vincent Spina che torna ad ispirarsi ad un’opera del fotografo napoletano iPhotox.

L’animo umano è vivamente predisposto a dare attenzione ai racconti, alle storie. Se riflettiamo, già i miti antichi erano di per sé storie. Le genti, in quei tempi, si facevano guidare nella vita prendendo spunto da quei racconti e da quelle immagini fantastiche che essi generavano nelle loro menti.

L’arte della Fotografia, della scrittura, della poesia, il saper narrare, hanno ancora oggi un forte potere sulla mente umana. La poesia, le immagini ci affascinano, ci ispirano, ci innamorano, ci spingono all’azione ed alla riflessione…

La Vita è come la cucina

La vita è come la cucina, c’è chi pensa solo a riempirla intasandola di tante cose, spesso inutili, e chi prova a riempirla di contenuti, perché non ci si fermi a riempirsi solo lo stomaco, ma si vada oltre….

Questo, si può solo con l’immaginazione, che senza l’intenzione non ha ragion d’essere.

Se si pensa solo al mero nutrimento, un bel piatto di pasta diventa un semplice alimento e nulla più…, se si pensa alla cucina come un atto d’amore, come essa è…, per magia, la tavola si trasforma e diventa un luogo di incontri, di gesta, di festa, di gioia, di unione, perché la passione può con delicata intraprendenza e socchiudendo gli occhi, trasformare, la semplicità espressa da un solo boccone di pasta, cucinata con partecipato ardore, in una infinita storia d’amore.

Vincent Spina

 

“La vita è una combinazione di magia e pasta.”

Federico Fellini

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.