Il Villaggio Atleti delle Universiadi di Napoli presso la stazione marittima-111
Foto universiade2019napoli.it.

Il Villaggio Atleti delle Universiadi di Napoli presso la stazione marittima

Il Villaggio Atleti delle Universiadi di Napoli, inaugurato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sarà collocato presso la stazione marittima del capoluogo campano.

Il fatidico taglio del nastro, da parte del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l’inaugurazione del Villaggio Atleti delle Universiadi di Napoli 2019, c’è stato, sabato scorso, presso il Piazzale Razzi della Stazione Marittima. In tal modo il massimo esponente politico della regione ha decretato l’apertura ufficiale della sede scelta per accogliere i circa quattromila  ospiti, tra atleti e delegati. Si tratta delle navi da crociera della MSC Lirica e Costa Victoria.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti istituzionali ed una delegazione militare di tutte le Forze Militari e Corpi dello Stato. Per l’occasione  i militari della Capitaneria di Porto di Napoli  hanno innalzato la bandiera italiana e quella della FISU, di contro la Fanfara dei Carabinieri ha intonato i rispettivi inni. Oltre al Presidente della Regione Campania, sono intervenuti il Presidente della FISU, Oleg Matytsin, il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, il primo cittadino napoletano Luigi de Magistris, il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini. Manuela Di Centa, campionessa olimpica e Coordinatrice dei rapporti sportivi istituzionali dei Giochi  ha ricevuto la carica di ‘sindaco’ del Villaggio Atleti.

Il Villaggio Atleti delle Universiadi di Napoli presso la stazione marittima-2
Foto Repubblica.it.

Per intrattenere gli illustri ospiti si è tenuto uno spettacolo acrobatico della compagnia “Sonics” con un richiamo raffinato ai temi della napoletanità, mentre alla fine i ragazzi della scuola di danza napoletana Mart Dance hanno dato un saggio della loro bravura con la coreografia curata dal Maestro Marco Auggiero, sulle note di “Glory”, la melodia ufficiale della manifestazione scritta dal compositore napoletano Stefano Gargiulo, peraltro già divenuta la vera e propria colonna sonora dell’evento campano. Vincenzo De Luca intervenuto ai microfoni della stampa ha dichiarato:“Lo sforzo organizzativo è stato immenso, tuttavia sono sicuro che saremo capaci di offrire al mondo l’immagine più bella della nostra regione. Abbiamo le condizioni migliori per fare un bellissimo evento all’insegna dello sport ma soprattutto dell’amicizia e del dialogo tra i popoli”.

Dal canto suo De Magistris ha tenuto a precisare come la città si sia dimostrata pronta a sostenere questa manifestazione prestigiosa. Ecco uno stralcio del suo intervento: “Speriamo vada tutto bene, impegnandoci tutti insieme a diminuire i disagi e valorizzare i grandi vantaggi dell’evento”. Il Commissario Basile infine ha ricordato: “Mi sono insediato il 26 luglio 2018 e la prima cosa che abbiamo fatto è stata bloccare le navi, altrimenti non avremmo potuto fare l’Universiade. Ora che le navi sono qui le Universiadi iniziano davvero”. Come è noto a tutti domani sera allo stadio San Paolo ci sarà la cerimonia di apertura ufficiale della 30esima Summer Universiade di Napoli 2019.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.