Yashica Electro GT

Yashica Electro 35 GT, la mitica e bellissima telemetro anni 70

Yashica Electro 35 GT appartiene alla mitica serie di fotocamere a telemetro Gold Mechanica, ed è principalmente famosa per il suo obiettivo 45mm. 1: 1.7 molto luminoso e dall’otturatore elettromeccanico automatico.

La Yashica Electro GT, attraverso la ridotta profondità di campo fornita dalla splendida lente 45mm 1: 1.7 ultra nitida e dal telemetro molto preciso ed affidabile, questa fotocamera è stata ed è ancora perfetta per i ritratti, ma anche la street photography.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La Yashica Electro GT e il suo modello gemello, Yashica Electro 35 GS, sono fotocamere a telemetro elettro-meccaniche, prodotte dalla casa giapponese omonima tra il 1970 e il 1973. Esse rappresentavano, ai tempi della loro presentazione, la terza generazione della serie Electro 35.

La Yashica Electro 35 fu la prima fotocamera 35mm a controllo elettromagnetico dell’otturatore ad aver ottenuto il più grande successo commerciale al mondo, prodotta dal 1965 fino al 1975 in circa otto milioni di pezzi, essa poteva ora utilizzare una gamma più ampia di pellicole rispetto ai predecessori (25 – 1000 ISO) e venne fabbricata con contatti elettrici appositamente, placcati in oro, che rendevano i circuiti elettrici meno vulnerabili per eventuali problemi che potessero essere causati dalla corrosione, negli anni. 

La Yashica Electro 35
Il Kit completo di lenti ausiliarie della Electro 35 GT

I modelli GTN e GTS più recenti presentano una slitta a contatto caldo per l’utilizzo in syncro con lampeggiatori flash. La fotocamera non dispone solo di un misuratore di luce elettrico, ma anche un otturatore a controllo elettromagnetico, quindi,  occorrerà dotarsi una batteria per scattare correttamente con essa. Senza batterie, la velocità dell’otturatore è compresa nel tempo di un 1/500s. La macchina dispone di un autoscatto meccanico, una slitta accessori, sincronizzazione PC per flash, un attacco per treppiede, inoltre per evitare foto accidentali, è previsto il blocco del pulsante di scatto. La costruzione è robusta e di alto livello qualitativo, sia come materiali utilizzati che come manifattura. 

Il mitico e luminoso obiettivo Color YASHINON 45mm 1:1,7

Utilizzare correttamente questa fotocamera è molto semplice. basterà innanzitutto caricare la pellicola in macchina ed impostare la velocità del film (25 – 1000 ISO) sul quadrante apposito presente sulla piastra superiore. Quindi impostare il diaframma desiderato, attraverso la ghiera presente sul barilotto dell’obiettivo, quindi mettere a fuoco il soggetto attraverso il luminoso telemetro. 

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).
La Yashica Electro 35 GT

La velocità di otturazione, quindi il tempo di scatto, verrà impostata automaticamente dalla fotocamera e costantemente misurata da una cellula CDS posta nel mirino, quindi la fotocamera chiude l’otturatore, attraverso il circuito elettromagnetico, nel momento in cui ha catturato abbastanza luce. Anche se non completamente manuale, perché a priorità del diaframma, questo sistema offre un migliore controllo delle impostazioni di scatto ed esposizione. Se il soggetto è troppo luminoso per 1/500 sec., la fotocamera avviserà con una luce rossa sulla parte superiore del corpo e una piccola freccia rossa nel mirino per evitare un’esposizione eccessiva, se il tempo di esposizione supera 1/30s invece il segnale mostrato sarà una luce gialla / freccia

Per evitare movimenti inopportuni della fotocamera in caso di esposizioni prolungate, sarà possibile utilizzare l’autoscatto oppure un cavetto di scatto e naturalmente, un treppiede. Grazie all’obiettivo luminoso, si potrà scattare foto in interni con 200 o 400 ISO senza flash, perfetta per scattare foto di bambini, musei, matrimoni, ecc. In situazioni di controluce, si potrà “imbrogliare” la fotocamera impostando una velocità della pellicola, 100 ISO anziché 200 ISO, ad esempio. Si potrà inoltre, utilizzare un flash anche usando un cavo di sincronizzazione PC. La fotocamera ha un ottimo pregio, si sincronizza con i flash a qualsiasi velocità della pellicola, poiché essa monta un ottimo e robusto otturatore a foglia della Copal, l’impostazione “flash” imposta la velocità di base su 1 / 30s.             

Consigli e trucchi: le Yashica electro 35 GT, sono bellissime macchine, ancora molto ricercate e quotate, sopratutto quelle in buone condizioni. Suggeriamo comunque di controllare la fotocamera, meglio con una batteria, se essa è funzionante con dei piccoli accorgimenti. La fotocamera può soffrire della sindrome del “Pad of death“, che può essere facilmente rilevata dal simpatico suono che fa scattare l’otturatore:

Avvolgere la leva di avanzamento del film, lasciarla andare, quindi azionare l’otturatore, mentre si riavvolge lentamente la leva di avanzamento della pellicola dovrebbe sentire un forte “clunk“. Se si ascolta questo suono, e tutto OK!. In caso contrario, il suono non si avvertisse, il pad è danneggiato (Pad of death) e questo vuol dire che l’otturatore non viene caricato. Questo piccolo particolare meccanico, può essere riparato facilmente da un abile tecnico, ma questo piccolo trucco ci consentirà di potere acquistare con sicurezza una fotocamera funzionante.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini).  Clicca sull’immagine.

La macchina presenta anche alcuni aspetti negativi. Innanzitutto, funziona esclusivamente, come abbiamo già detto, con batterie, in questo caso non più in produzione perché la fotocamera utilizzava esclusivamente pile al mercurio, oramai da tempo fuorilegge. In secondo luogo, è una fotocamera davvero grande e pesante. Fortunatamente, disponiamo oggi di una soluzione ottimale per il problema batterie, che viene risolto agevolmente utilizzando semplici adattatori, che rendono possibile l’utilizzo di pile attualmente in vendita sul mercato, vedi Ebay.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.