Ancient Italic people: L’Osco, romanzo storico di Stefano Cortese

Una storia bellissima ambientata nell'Italia preromana VII secolo a.C.

Ancient Italic people: L’Osco, romanzo storico di Stefano Cortese.  E’ la storia del lungo viaggio di un Osco verso Occidente, sfuggito per miracolo ad un’incursione degli Hyrpini.

Ancient Italic people. L’Osco, romanzo storico di Stefano Cortese, (edito Valtrend Editore), ha come protagonista Virdasche, un Osco sfuggito per miracolo ad un’incursione dei feroci Hyrpini, che inizierà un lungo pellegrinaggio verso Occidente, che lo porterà a conoscere gli Elleni, gli Etruschi ed a vivere esperienze di grande impatto emotivo. Stefano Cortese, a soli 29 anni, è già al terzo romanzo storico pubblicato dopo “La miglior compagnia” del 2014 e “Virgilio o la terra del tramonto del 2015. Tuttavia la sua formazione di scrittore inizia con una raccolta di poesie, dal titolo “Alla murena e al cielo di pioggia”, pubblicata nel 2009. E ne L’Osco, è infatti evidente l’utilizzo di un lessico immaginifico, estremamente ricercato, sia nella descrizione dettagliata dei luoghi che del profilo psicologico dei personaggi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Ancient Italic people-l-osco, romanzo storico di Stefano Cortese-2
Stefano Cortese – “L’Osco” – Valtrend Editore

“Ne l’Osco, il lettore vivrà la contrapposizione di due distinte visioni del mondo. Da una parte, quella animista degli Osci, caratterizzata dalla intensa osmosi con la natura e dal totale abbandono al volere del Fato; dall’altra abbiamo il feroce antropocentrismo degli Elleni. Gli uni vedono l’oblio come necessario ed inesorabile. Gli altri, gloriosi ed infaticabili custodi della memoria, lo vivono con terrore.“, sottolinea Stefano Cortese.

Ciò è lampante in due passaggi del libro che proponiamo di seguito. Il primo è tratto dal contesto Osco, il secondo dal contesto Elleno:

“Il Fato, Minaz Koroviis, il Fato non tollera di essere rivelato. I suoi veri sacerdoti sono quelli che ne perseguono il dubbio, che non s’armano di superbia e vanno a caccia per le sue selve e le sue pianure. Il tuo compito (Virdasche), è conoscere, ma anche imparare a saperti smarrire.”

Ti piacciono i racconti brevi? Leggi ebook e paperback di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.

“L’oblio, ragazzo (Virdasche), l’oblio è ciò che temo davvero. Non resterà piu niente di me dopo tanti anni di sofferenze e vagabondaggi, dopo tanti anni di oscurità? Sarò, quindi, condannato per sempre alle tenebre che ho dovuto subire anche in vita? Come vedi, il tuo maestro non teme l’Ade, nè di vagare tra i fantasmi dello Stige. Io temo di bere le acque del Lete, il fiume dell’oblio, e di perdere per sempre la via delle memorie che sole mi hanno accompagnato in questa vita di notte perenne.”

Riteniamo l’opera di Cortese, un romanzo storico di buonissimo livello, anomalo rispetto agli standard di questo genere letterario, per il suo sapiente intreccio tra dati e dettagli storici finemente descritti, ed una pulsante dimensione onirica, filosofica ed immaginifica di cui è impregnato il libro. Dimensione che conduce il lettore in una profondità spirituale più elevata rispetto alle strutture narrative normalmente proposte anche dai più apprezzati romanzi storici. Ciò senza dimenticare il mirabile punto di partenza, ovvero la trattazione del popolo Osco, che è una vera rarità nel panorama italiano, se non internazionale. Le popolazioni preromane, meriterebbero infatti di essere studiate in maniera più approfondita, specie in Italia dove ciò non avviene come dovrebbe.

Ancient Italic people-l-osco, romanzo storico di Stefano Cortese-3
La dedica di Stefano Cortese alla Redazione di Crono.news.

Ancient Italic people. Ci auguriamo di invogliare oltremodo alla lettura de L’Osco, avventurandoci in un “esotico” ed ardito paragone letterario. Ci piace pensare infatti che il romanzo abbia le nuances di “Siddhartha” di Herman Hesse, e quelle di “Quo Vadis?” di Henryk Sienkiewicz; per il primo, ci rifacciamo agli aspetti onirico-filosofici della storia e dei personaggi, per il secondo facciamo riferimento alla raffinata capacità descrittiva a tutto tondo, dello scrittore. Stefano Cortese ha le idee chiare anche sul suo futuro da scrittore: “Intanto sto lavorando ad un altro romanzo. Non nego che mi intrigherebbe l’idea di riproporre le popolazioni italiche come protagoniste all’interno di uno dei miei prossimi romanzi.” E ci auguriamo che ciò avvenga sempre sotto l’egida di Valtrend Editore di Mario Marotta, che quest’anno festeggia con orgoglio i suoi 20 anni di attività.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-3
Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.
L'Osco, romanzo storico di Stefano Cortese, ambientato nel VII secolo a.C. -2
Lo scrittore Stefano Cortese con Mario Marotta di Valtrend Editore.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.