Antonio Moretti, scrittore ed eminente sociologo napoletano, racconta attraverso i suoi scritti, principalmente del percorso storico di un fenomeno, quello della pedofilia.
Antonio Moretti, concepisce il suo lavoro di scrittore e sociologo religioso, attraverso un analisi molto approfondita dei fatti e delle testimonianze. Grazie alla, potente, scrittura di Moretti, emergono realtà sociali, nascoste ed inquietanti. In un paese, come l’Italia, che crede di essere evoluto sessualmente è moralmente. Lo scrittore Antonio Moretti, attraverso la diffusione della sua opera letteraria è fortemente impegnato da anni a rendere visibili, storie vere e contribuire a fuoriuscirle dalla impenetrabile coltre di nebbie oscure, rappresentate della pedofilia sociale e religiosa un fenomeno sempre in bilico tra il crimine e la malattia.
Numerosi, sono stati i questi ultimi anni, i casi accertati di pedofilia verificatisi soprattutto all’interno della Chiesa cattolica. Veri e propri abusi sessuali su minori o possesso di materiale pedo pornografico da parte di porporati, sacerdoti, religiosi e catechisti, che hanno meritato attenzione e creato forte sgomento, da parte dell’opinione pubblica nazionale ed internazionale.
Antonio Moretti ha inoltre creato, nella sua veste di sociologo, una associazione di volontariato, dedita all’assistenza di minori e famiglie in difficoltà, il “Centro Sociale Giovanile” in attività con grande successo sino dal 1984. Attualmente egli insegna Responsabilità Sociale e Sicurezza Personale in un grande Centro di Formazione professionale napoletano.