Food and Archaeology. Archeocena. Storia, sapori ed archeologia

Il Cuoco delle Menadi, l'Associazione culturale che ha inventato l'ArcheoCena. VIdeo intervista al cuoco Pasquale Sarnataro.

Food and Archaeology. Archeocena. Storia, sapori ed archeologia. Video intervista con il Cuoco delle Menadi,  Pasquale Sarnataro. 

Food and Archaeology.. Il Cuoco delle Menadi, l’Associazione culturale che ha inventato l’ArcheoCena, la scopriamo grazie all’accorato racconto di Pasquale Sarnataro, uno dei fondatori: “L’ArcheoCena è un vero e proprio percorso culturale, oltre che enogastronomico, che evocando i nostri avi Romani, si rivela come una particolare esperienza che mescola storia, sapori e tanto divertimento. Conoscere e mangiare il cibo tipico dei Romani, alla stessa maniera in cui lo gustavano loro, è un esperimento culturale che conquista tutti.”

 

Pasquale Sarnataro ci rivela della sua incessante attività di studio che tra cucina, tantissimi libri e congressi d’archeologia, è finalizzata a regalare un’esperienza sempre più completa ed originale alla crescente schiera di appassionati che intervengono alle sue ArcheoCene. “La cucina storica per noi è un importante strumento di promozione culturale, poichè siamo particolarmente attenti all’utilizzo delle materie prime del territorio, a Km 0. Ingredienti che scegliamo in particolarissime realtà della nostra regione e che allietano la “famelica” curiosità di chi ci viene a trovare. Le persone vogliono divertirsi ma allo stesso tempo hanno forte desiderio di imparare”.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

 

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.
Food and Archaeology. Archeocena. Storia, sapori ed archeologia-2
Pasquale Sarnataro con una riproduzione del cosiddetto “pane secondario”, degli antichi Romani.

Food and Archaeology. Pasquale Sarnataro sottolinea l’importanza delle Rete e della condivisione delle esperienze attraverso i social: “Crediamo moltissimo nel Web, tanto che stiamo investendo fortemente in questo periodo per la creazione del sito ufficiale dell’Associazione culturale Il Cuoco delle Menadi. Contiamo di diffondere questo piccolo fenomeno di promozione culturale, nel miglior modo possibile e attraverso i canali giusti. Le nostre ArcheoCene sono partite come un’esperienza intima e di nicchia, ma considerato il successo dell’iniziativa, siamo sicuri che il futuro ci riserverà delle bellissime sorprese”.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione! 

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.