Parchi più belli d’Italia: il Bosco di Capodimonte sale sul terzo gradino del podio della speciale graduatoria redatta da Holidu, ovvero il motore di ricerca che si occupa di case vacanza. Per la cronaca al primo posto si piazza il Giardino degli Aranci di Roma, seguito dal Parco di Monza.
Nella speciale classifica dei Parchi più belli della nostra meravigliosa penisola italiana, il Bosco di Capodimonte di Napoli sale sul terzo gradino del podio. La magnifica struttura partenopea, nella quale troviamo anche l’omonimo Museo, è stata preceduta soltanto dal Giardino degli Aranci sito nella capitale e dal Parco di Monza. A stilare la particolare graduatoria è il sito Holidu, ovvero il motore di ricerca che si occupa della gestione della case vacanze. Da oltre 14 anni questa sorta di sondaggio risulta essere promotore di un turismo che va alla scoperta dei tanti gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano.
Il Bosco di Capodimonte, polmone verde della città del Vesuvio, è situato su di una collina ai margini della metropoli campana, un parco dalla grande storia e di enorme interesse culturale, oggi, gestito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Questa magnifica struttura, in realtà, costituisce un bene culturale, sotto l’egida dell’Unesco, per il suo immenso patrimonio architettonico e botanico. In tale contesto si è iniziato un accurato studio sulla storia del parco, essendo stati consultati centinaia di documenti di archivio ed analizzati l’iconografia storica, le tante vecchie ortografie, gli articoli di giornali del passato e le guide turistiche di inizio secolo scorso.
Il Real Bosco di Capodimonte, ogni giorno, pullula di gente; napoletani, italiani e stranieri sono attratti dal profumo intenso di quello straordinario verde che lo circonda; nei mesi di ottobre, febbraio e marzo il parco adotta i seguenti orari: apertura ore 7.00 e chiusura ore 18.00, mentre durante i mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre:
apertura ore 7.00 e chiusura ore 19.30. Infine nei giorni del 25 Dicembre, del 1° Gennaio, ed a Pasquetta, resterà chiuso al pubblico.