the space between

The space between, in uscita nelle sale il 4 maggio

The space between, in uscita nelle sale il 4 maggio

Udine. Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, sullo sfondo di un’Italia che naviga nel mare burrascoso della crisi economica, Marco, trentacinquenne, rinuncia al suo spiccato talento per la cucina, rassegnandosi a lavorare come operaio in una fabbrica. Una vita inizialmente asettica, incolore e arida viene stravolta da un tragico evento: Claudio, miglior amico di Marco, muore in un incidente d’auto.

Il giovane decide di prendere in gestione la sua libreria, dove incontra Olivia, australiana di origini italiane, giunta in Friuli per far visita ad alcuni suoi parenti, con un bagaglio pieno di sogni e troppe poche aspettative. Immediatamente i due intrecciano un intimo legame, com’era naturale che fosse tra due persone “alla ricerca del proprio posto nel mondo”.

the space between

The space between non è altro che la cronistoria di “due generazioni, quella dei parenti di Olivia che sono restati nel paese in cui hanno le radici e quella della generazione di oggi che, sfiduciati e delusi dalle prospettive italiane, cercano in Australia e comunque all’estero, uno sfogo ai loro sogni di vita”, come dichiara l’attore protagonista del lungometraggio, Flavio Parenti.

Il film, nato da una collaborazione italo-australiana, si ispira liberamente alla storia della sua regista, Ruth Borgobello, anche lei nata in Australia, ma di origini goriziane. Diciannove anni fa proprio nella rigogliosa terra friulana, Ruth conobbe Davide Giusto, co-produttore della pellicola, nella triste concomitanza della morte del suo miglior amico. Dichiara, infatti, la regista: “È stata un’emozione forte, che a distanza di anni ancora si fa sentire. Ed è infatti da lì che è nata anche l’idea del film”.

Al fianco di Flavio Parenti, noto per il suo ruolo di medico nella fiction italiana “Un medico in famiglia”, ritroviamo un altro degli attori che domina la scena italiana in questo momento: Lino Guanciale, nei panni di Claudio.

Il film, premiato anche al Lavazza Film Festival nel 2016, ha riscosso un esorbitante successo in Australia dove, afferma Davide Giusto, “ha avuto più di 70 proiezioni, ed è stato un successo che è andato molto oltre le aspettative, ha avuto moltissimi sold out, e un grandissimo apprezzamento da parte del pubblico.”

La pellicola è in uscita nelle sale italiane a partire dal 4 maggio.

Clara Letizia Riccio

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.