Tom Dumoulin trionfa al Giro d'Italia, Nibali terzo

Tom Dumoulin trionfa al Giro d’Italia, Nibali terzo

Tom Dumoulin trionfa al Giro d’Italia, il nostro Nibali é terzo.

Si è concluso con il trionfo del corridore olandese Tom Dumoulin il centesimo giro d’Italia. Si tratta del primo successo per l’Olanda, nella corsa rosa. La vittoria di Tom Dumoulin è senza dubbio, meritata, dal momento che l’olandese si è rivelato molto più forte del tempo, degli avversari e della grande pressione di un pronostico che lo voleva favorito a tutti i costi, alla vigilia della ventunesima ed ultima tappa del giro.

Un’ultima tappa che Tom Dumoulin conclude in seconda posizione dietro al suo connazionale Van Emden. Solo briciole per i vari Quintana, Nibali e Pinot, diretti rivali rimasti in gara fino all’ultimo nella corsa, dopo più di tre settimane molto stressanti e tiratissime, ma non c’è stato nulla da fare, il trionfo è dell’olandese.

Il colombiano Quintana però è stato un suo degno avversario, chiudendo al secondo posto la corsa. Il sudamericano paga il ritardo di 1’24” nella prova contro il tempo di ieri. Per quanto riguarda il nostro Nibali, la rimonta del corridore siciliano, unico italiano a poter competere, oggi come oggi, nella classifica generale si ferma a soltanto 9″ dal colombiano. Vincenzo Nibali sale sul terzo gradino podio rosa al termine di una tappa assai gagliarda. Assolutamente non convincente, la frazione di Pinot, alla vigilia accreditato come uno dei potenziali outsider più insidiosi in questa crono ed invece è crollato a 1’27” dal 33’23” di Tom Dumoulin. La cosiddetta medaglia di legno va a lui, classificatosi davanti al russo Zakarin, quinto, e a Domenico Pozzovivo, sesto.

Ma ecco la classifica generale dopo la conclusione di questo Giro d’Italia numero 100:

1. Tom DUMOULIN (Ola, Sunweb) 90h34’54”;

2. Quintana (Col, Movistar) a 31″;

3. Nibali (Bahrain-Merida) a 40″;

4. Pinot (Fra) a 1’17”;

5. Zakarin (Rus) a 1’56”;

6. Pozzovivo a 3’11”;

7. Mollema (Ola) a 3’41”;

8. Jungels (Lus) a 7’04”;

9. Yates (Gb) a 8’10”;

10. Formolo a 15’17”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.