Beer in Ancient Egypt: Birra nell’antico Egitto, simbolo di potere divino

Bevanda diffusissima nell'antico Egitto.

Beer in Ancient Egypt: Birra nell’antico Egitto, simbolo di potere divino. Bevanda diffusissima nell’antico Egitto.

Beer in Ancient Egypt: La birra, questo ammaliante mix di luppolo, acqua, malto di orzo e lievito, tanto apprezzato nel mondo intero, era molto diffusa nell’antico Egitto, circa un millennio e mezzo prima della nascita di Cristo. Per il popolo egiziano la birra era simbolo di potere divino perché considerata assolutamente indispensabile per la vita nell’aldilà, dopo la morte terrena. La birra nell’antico Egitto, costituiva la bevanda per eccellenza di tutti: dal Faraone ed i nobili al popolo. A quell’epoca esistevano tre tipi di birra: la “zythum” ossia quella chiara, la “curmy” quella scura e la “”, una sorta di birra ad alta concentrazione che, per tradizione, era essenziale per il consumo del Faraone e per le varie cerimonie religiose.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Birra nell'antico Egitto importante simbolo di potere divino-2
La produzione della birra nell’antico Egitto.

Birra e lavaggio dei corpi.

Beer in Ancient Egypt: Oltre ad essere largamente consumata, la birra nell’antico Egitto, era destinata anche al lavaggio dei corpi dei nobili, dei dignitari e dei faraoni, dopo la morte, prima di dare inizio alla classica  pratica della mummificazione. Nel dettaglio, la “zythum” veniva utilizzata per lavare le salme dei nobili, mentre  la “” era usata esclusivamente per il corpo senza vita del Faraone. Inoltre i morti avevano accanto a loro due anfore, una di “zythum” ed un’altra di “curmy”, dal momento che la birra era, come anticipato, considerata necessaria per la vita ultraterrena. Dunque la birra era simbolo di potere divino; infatti questa bevanda era benedetta, ogni giorno, ed utilizzata come sacrificio e dono agli Dei, dai sacerdoti, ancor prima  prima di essere distribuita alla popolazione. La birra nell’antico Egitto di oltre 4000 anni fa era prodotta a base di orzo, anche se a partire da Amenhotep II (Nuovo Regno) si preferì rimpiazzare questo ingrediente con il farro. Il lievito si ricavava da una miscela alcolica fatta da vino e datteri, a sua volta ricavata col  pestare i datteri secchi con i piedi. Il composto ottenuto veniva messo in vasi d’argilla per farlo fermentare; la birra ottenuta, tuttavia, non aveva il sapore di oggi, ma risultava molto alcolica, quasi come il nostro vino bianco. I reperti archeologici ritrovati  confermano l’importanza della birra nel mondo egizio: papiri, vasi e vassoi che raffiguravano scene di raccolta dell’orzo, bassorilievi con sopra  spighe di orzo, vasi da birra, e tanto altro. Attualmente, in Egitto, la birra viene prodotta in maniera  analcolica per motivi religiosi, i turisti invece possono richiedere, volendo, anche, la tradizionale birra alcolica.

Ti piace la T Shirt Om Namah Shivaya? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese su Amazon e presto in italiano (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.