Teatro
Teatro Vittorio Alfieri - Marano di Napoli

Teatro di qualità in provincia di Napoli con, ‘Na bona cumpagnia

Teatro di qualità in provincia di Napoli con, “Na bona cumpagnia”. Una compagnia teatrale che nasce nella città di Marano in provincia di Napoli 25 or sono, per volontà di Anna Iorio e di suo marito Gianni Occupato, con la missione di avvicinare i giovani al mondo del teatro, rappresentando commedie della tradizione Napoletana e devolvendo poi l’incasso in beneficenza.  I suoi “ragazzi” come affettuosamente venivano appellati dalla fondatrice, hanno continuato, dalla sua prematura scomparsa avvenuta nel 2010, a seguirne le orme, tenendo in piedi la compagnia, e sotto la direzione di Rosario Riccio, che dal 2010 si occupa della regia, ancora oggi tengono vivo il suo ricordo portando in scena una commedia all’anno. 

“Na bona cumpagnia” quest’anno, presenta “ ‘O nepote d’ ‘o prevete”, una commedia inedita, scritta e diretta da Rosario Riccio.

Rosario Riccio , autore e regista della commedia

La rappresentazione andrà in scena nei giorni 7, 8 e 9 Dicembre 2018 presso il teatro Vittorio Alfieri di Marano, all’interno della rassegna Teatrale “ Il giullare d’oro”, quest’anno giunta alla sua quarta edizione, curata interamente da Antonio Furiano, Fabio Izzo e dal maestro Mario SimeoliGli attori coinvolti, tutti dilettanti, vivono lo spirito del teatro con passione e abnegazione, trasferendo sul palco tutta la loro esperienza pluriennale al pari dei colleghi professionisti.

La commedia rappresentata quest’anno, tratta le vicende di un giovane squattrinato che, rimasto orfano, per sfuggire alle grinfie dei suoi creditori, si rifugia nella canonica di suo zio, sacerdote di un paesino in provincia di Napoli, e lì, fingendosi intento allo studio delle letture sacre, si diletta a intrattenersi con alcune ragazze del paese, scatenando però, l’ira e l’invidia dei compaesani; nel frattempo sarà rintracciato da un creditore e scoprirà anche che una delle ragazze che frequenta più assiduamente, è rimasta incinta. Costretto a forzate nozze riparatrici, delude le aspettative dello zio prete, che avrebbe desiderato per lui una carriera ecclesiastica, immaginandolo diventare Cardinale o addirittura Papa.

“Na bona cumpagnia” si avvale tra l’altro della collaborazione di molti giovani, frequentatori della Parrocchia San Castrese di Marano di Napoli, che volontariamente collaborano alla realizzazione delle scene. I costumi sono curati da Dora Occupato, degna erede dei fondatori della compagnia, che segue “REVENGE“ un agenzia di costumi/trucco/parrucco specializzata in eventi teatrali.  Anch’essa interpreterà per la seconda volta un ruolo in “O nepote d’ ‘o prevete”.

 

La locandina della rappresentazione

Il costo del biglietto è di 8€ e l’intero ricavato sarà devoluto come tradizione, interamente in beneficenzaNon a caso Il motto di “Na bona cumpagnia” è,  “IL BENE FATTO BENE”!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.