Taranta Power concerto gratuito di Eugenio Bennato, a Napoli, in piazza del Plebiscito, sabato 1 dicembre-1

Taranta Power: concerto gratuito di Eugenio Bennato, a Napoli, in piazza del Plebiscito

Taranta Power: concerto gratuito di Eugenio Bennato, a Napoli, in piazza del Plebiscito, sabato 1 dicembre 2018. L’evento in omaggio ai venti anni di carriera del movimento musicale popolare. Allieteranno la serata dei grandi maestri, sia della pizzica che della taranta, per una grande festa da non perdere.

Sabato sera, primo dicembre 2018, si terrà a Napoli, in piazza del Plebiscito, un mega concerto gratuito condotto da Eugenio Bennato, noto cantautore partenopeo, per festeggiare i venti anni di carriera dei Taranta Power, un movimento di musica popolare ed etnica, fondato appunto da Bennato, alla fine degli anni Novanta.  Allieteranno la serata dei grandi maestri della pizzica e della taranta, i due balli più in voga del genere folkloristico meridionale. D’altronde il movimento musicale dei Taranta Power si tramanda tra i grandi maestri del sud e le nuove generazioni, che portano il linguaggio del meridione della nostra penisola in ogni città del mondo.

Taranta Power concerto gratuito di Eugenio Bennato, a Napoli, in piazza del Plebiscito, sabato 1 dicembre-2
Eugenio Bennato.

Dunque fervono i preparativi per l’organizzazione di questo mega concerto, un evento che si preannuncia, a dir poco, “esplosivo”, grazie alla partecipazione di importanti formazioni di musica popolare che saranno dirette dallo stesso cantautore, assoluto protagonista della serata. Sarà una vera e propria festa a suon di musica e balli che oltre ad onorare i Taranta Power celebrerà  anche i 50 anni di carriera di questo grande artista, assurto ad ambasciatore della musica popolare napoletana nel mondo. Nel 1998 l’idea di rilanciare la musica popolare al ritmo di pizzica e taranta, poteva sembrare assolutamente folle, pensando alle tendenze musicali di quel’epoca che aveva visto  il successo  internazionale delle Spice Girls, mentre in Italia,  in cima alle classifiche c’erano gli 883, Nek e Jovanotti.

L’evento targato Taranta Power intende essere un appuntamento che mette in connessione passato e futuro, attraverso un viaggio collettivo e mediatico accompagnato da suoni di chitarra battente, nella coreutica di ieri e oggi. Tutti in piazza allora, sabato primo dicembre per ballare e cantare per una notte intera al’insegna del canto popolare del sud.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.