Sta per prendere vita il Museo della metropolitana di Napoli, investiti, 1,3 milioni di euro-1

Sta per prendere vita il Museo della metropolitana di Napoli, investiti 1,3 milioni di euro

Sta per prendere vita il Museo della metropolitana di Napoli, investiti, 1,3 milioni di euro. Per la cronaca si tratta di un progetto finanziato da otto aziende private che gestiranno e cureranno le 160 opere di arte contemporanea già presenti nelle varie stazioni.

Presentato, qualche giorno fa, a Napoli, nella stazione Municipio, il progetto denominato Mam: Museo Aperto della Metropolitana. Si tratta di un progetto finanziato da otto aziende private le quali si sobbarcheranno il compito di gestire e curare le 160 opere di arte contemporanea già presenti nelle varie stazioni. Lo scopo è quello di garantire un servizio culturale gratuito e di grande qualità. Per il Museo della Metropolitana di Napoli si spenderanno all’incirca 1,3 milioni di euro. Non solo le opere già esistenti faranno da cornice al nascente Museo, bensì nuove opere saranno installate nelle prossime stazioni della Linea 6 della metropolitana, anche nella periferia cittadina.

Sta per prendere vita il Museo della metropolitana di Napoli, investiti, 1,3 milioni di euro-2
Interno della Stazione Metro Toledo di Napoli.

Inoltre al fine di gestire a dovere il progetto occorreranno 200mila euro all’anno soltanto per la manutenzione. Anche  la stazione Municipio, dove è stato presentato il Mam, accoglierà alcune riproduzioni di statue ed alcuni reperti storici , tra i quali i resti di una delle navi romane rinvenute qui.

Tutte le opere del Museo della Metropolitana di Napoli saranno offerte  in concessione alla fondazione dal Comune per la durata di 12 anni, ma solo dopo la pubblicazione di un bando pubblico e relativa assegnazione. In realtà l’obiettivo della futura fondazione Mam è quello di offrire un servizio di fruizione culturale gratuito, duraturo e soprattutto innovativo. Si tenterà, quindi, di ampliare il progetto stazioni dell’arte portando nuove opere d’arte anche in periferia. Infine  si garantirà la manutenzione delle opere, si organizzeranno ed ospiteranno programmi culturali realizzati da associazioni ed organizzazioni del nostro territorio.

Alla luce di questo nuovo Museo della Metropolitana di Napoli, tutti i passeggeri che quotidianamente scendono nelle stazioni delle linee metro saranno attratti ad ammirare i tanti capolavori che verranno installati ed anche chi non è incline all’arte un’occhiata curiosa gliela darà.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.