Le melanzane a barchetta, una ricetta originale delle nonne napoletane. Si tratta di una pietanza classica della tradizione culinaria partenopea, da leccarsi i baffi, i cui segreti sono conosciuti esclusivamente dalle vecchie massaie di Napoli. Qui di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione.
Le melanzane a barchetta, o a scarpone che dir si voglia, rappresentano una classica pietanza, da leccarsi i baffi, della tradizione culinaria partenopea, la cui ricetta originale è conosciuta esclusivamente dalle nonne napoletane. Ecco qui di seguito gli ingredienti necessari per le melanzane a barchetta per quattro persone:
– 600 g di melanzane
– 200 g di pomodori
– 40 g di capperi
– 60 g di olive di Gaeta (pesate col nocciolo)
– 1 spicchio di aglio
– pangrattato
– basilico fresco
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale quanto basta. Passiamo ora alle modalità di preparazione di questo squisito piatto napoletano. Si inizia con il lavare per bene le melanzane, quindi occorre tagliarle a metà per la lunghezza; con un coltello, poi, bisogna incidere la polpa a pochi millimetri dalla buccia e scavarla con l’aiuto di uno scavino. Dopodiché svuotare le melanzane e tenere la polpa da parte. Quindi sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, poi salarle leggermente ed ungerle con un filo di olio. Cuocere a 180° per 15 minuti, girandole a metà cottura. I gusci devono ammorbidirsi un po’, senza sfaldarsi. Lasciare raffreddare e nel frattempo si prepara il ripieno delle melanzane a barchetta: tagliare la polpa a pezzetti. Lavare i pomodorini e tagliarli anch’essi a pezzi.Poi dissalare i capperi e tritarli grossolanamente. Snocciolare successivamente le olive e tagliarle a metà. In un’ampia padella, far dorare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio. Unite, quindi, la polpa di melanzane e i pomodori.
Inoltre aggiungere un pò si sale e lasciare saltare le verdure a fuoco vivo per 5-10 minuti, mescolando spesso, finché la polpa di melanzane non sarà morbida. A questo punto aggiungere i capperi, le olive ed il basilico e spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire, poi trasferire il ripieno delle melanzane a barchetta in una ciotola e aggiungere il pangrattato. Dopo mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi suddividere il ripieno all’interno delle melanzane a barchetta, pressandolo leggermente. Disporre le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e condirle con un filo di olio. Cuocere infine nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorate in superficie. Trascorso il tempo sfornare e lasciarle intiepidire. A questo punto non c’è altro da fare che servirle in tavola per la gioia dei commensali.