Festa della Ciliegia a Ciampoli Monte Taburno, provincia beneventana, in questo fine settimana

Festa della Ciliegia a Ciampoli Monte Taburno, provincia beneventana, in questo fine settimana. L’evento organizzato  dalla Pro Loco, è in programma da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2018. La novità di quest’edizione sarà la pizza alla ciliegia, in abbinamento ai saporiti formaggi del luogo. Previste visite guidate nei ciliegeti locali e laboratori didattici, oltre a spettacoli.

Festa della Ciliegia a Ciampoli Monte Taburno, ridente località della provincia di Benevento, in questo prossimo fine settimana. L’evento organizzato dalla Pro Loco si terrà da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2018. Si comincia, dunque, dopodomani a partire dalle ore 19, quando il Mercato della Ciliegia ed i tanti espositori di prodotti locali ospiteranno il pubblico che interverrà alla manifestazione. La novità assoluta di questa nuova edizione della Festa della Ciliegia sarà di tipo gastronomico, con la creazione della pizza alla ciliegia,  in abbinamento ai saporiti formaggi del posto, pronta per essere degustata. Inoltre ci sarà anche una  braceria in cui si potrà assaggiare  la squisita  carne locale La prima serata si concluderà con uno spettacolo musicale dei Trementisti.

Nei giorni di sabato e domenica, invece, la Festa della Ciliegia  a Ciampoli Monte Taburno, proporrà diversi laboratori didattici, come per esempio quello sulla panificazione dei grani antichi, realizzato con SlowFood Taburno, e quello della “Cagliata”. In calendario, anche un laboratorio didattico sulla trasformazione delle ciliegie in marmellata ed infine un altro sui biscotti alla ciliegia, dedicato ai bambini. Il viatico  tra sapori, territorio e cultura del luogo continuerà con la Via degli Artisti, ma anche con le prelibate degustazioni guidate a cura di SlowFood Taburno: sabato 9  assaggi di vini bianchi,  salumi,  formaggi e  marmellate del Taburno per una vera e propria esaltazione dei sapori“; domenica, infine,  degustazione di vini rossi con i loro accostamenti.
Nel corso della Festa della Ciliegia a Ciampoli Monte Taburno, spazio anche all’arte attraverso dei workshop di fotografia itinerante, tra i vicoli ed i ruscelli dello storico borgo locale. Inoltre come anticipato sarà possibile visitare i tanti ciliegeti della zona. Tutti gli stand gastronomici, saranno aperti sia a pranzo che a cena, ed offriranno un menù tradizionale e un altro interamente preparato a base di ciliegia.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.