Incontro con Luca Carbonelli, l’artigiano del caffè a Napoli

Incontro con Luca Carbonelli, l'artigiano del caffè a Napoli-1

Incontro con Luca Carbonelli, l’artigiano del caffè a Napoli. Alla ricerca di aziende campane che hanno fatto la storia, nella nostra regione, incontriamo un giovane imprenditore che conduce con successo l’azienda fondata dal padre nel 1981.

Siamo in Campania, alla ricerca di aziende che hanno fatto la storia della regione, abbiamo incontrato, quindi, Luca Carbonelli, giovane imprenditore napoletano, che amiamo definire “artigiano del caffè. Luca ha ereditato l’azienda paterna fondata nel 1981, Un epoca non inflazionata dagli importanti brand del settore, oggi sul mercato. Si riusciva a gestire allora, un percorso commerciale interessante che ha comportato una crescita eccellente del brand di famiglia. Carbonelli ha esordito, affermando che, “attualmente essere competitivi sul mercato è molto complicato per un’azienda familiare piccola come la nostra, e quindi, incapace di scontrarsi con i grandi marchi che hanno letteralmente, invaso il settore. Essere, però, ancora presenti e soprattutto, visibili,  dopo ben 36 anni dalla nascita, in questo contesto così difficile, rappresenta per noi già un grande successo”.

Luca Carbonelli, da oramai un decennio, si è cimentato nell’attività online dell’ e-commerce, collaborato in questo anche dal fratello, con la certezza che soltanto l’innovazione può far crescere un’azienda.in Campania e soprattutto a Napoli, rimane ancora assai complicato stare al passo coi tempi, però riscontriamo che anche la nostra città, grazie all’intuito di alcune imprese ed all’ausilio della tecnologia, sta facendo notevoli passi in avanti“.

L’incontro con Luca Carbonelli è proseguito ricordando gli inizi dell’attività del padre, quando l’azienda, all’epoca, una delle più rinomate, riforniva gli esercizi più conosciuti nella città di Napoli e della provincia, instaurando sempre con i propri clienti rapporti commerciali di alto livello.

Luca Carbonelli: “Il nostro caffè è stato sempre apprezzato, sia dai rivenditori che soprattutto dai consumatori”. “Con il trascorrere degli anni, purtroppo, con l’avvento dei grandi marchi che hanno penetrato profondamente il mercato, la produzione della nostra azienda ha subito un netto calo, non solo a causa delle grandi dimensioni delle altre aziende ma soprattutto per la spregiudicata politica commerciale, attuata da queste ultime, questo ha fatto si che negli anni Novanta la ditta subisse un contraccolpo non indifferente”.

“Non ci siamo persi d’animo e rimboccateci le maniche siamo ripartiti, riproponendoci sul mercato, ma con una nuova  identità, avendo come nostro principale punto di forza, quello di essere dei veri artigiani della torrefazione“. “Abbiamo sviluppato, quindi, principalmente comunicazione sul web“. 

“Ci siamo ripresi alla grande, la nostra fetta di mercato, proponendo il nostro prodotto online e realizzando un vero e proprio eshop proprietario corredato da una App dedicata per gli smartphone”.

“Da quando siamo entrati nel mondo digitale abbiamo assunto quattro dipendenti, siamo passati da 120 a 600 metri quadri di capannone”. “Oggi”, conclude Carbonelli, “arriva il sesto macchinario, che ci renderà ancora più indipendenti nella produzione”. “Il successo di un buon caffè, a mio avviso, dipende dalla macchina; per ottenere un ottimo caffè, l’elevata qualità di una macchina è fondamentale”.

Luca Carbonelli, è stato sicuramente autore, di una piccola rivoluzione digitale in una realtà tradizionale.

Exit mobile version