©LEICA VID

LEICA M10-D: corpo digitale. Anima analogica

LEICA M10-D: corpo digitale. Anima analogica. La nuova Leica M10-D riporta l’esperienza unica della fotografia analogica nel mondo digitale. Mentre la fotografia moderna propone un soverchiante numero di caratteristiche e funzioni, la M10-D si concentra consapevolmente sull’essenziale, tanto come filosofia che come operatività fotografica.

LEICA M10-D rinuncia al display posteriore, riducendo i comandi al minimo delle funzionalità e completata di un otturatore particolarmente silenzioso. Leica con questo nuovo modello, punta ai desideri di molti fotografi: concentrarsi soltanto sull’atto di scattare. Ma design a parte, la nuva telemetro di LEICA non è limitata in alcun modo rispetto al suo aspetto analogico. La possibilità di abbinarsi con la speciale app Leica FOTOS, gia presente negli app store,  aggiunge tutte le capacità offerte da una moderna fotocamera digitale di qualità.

©LEICA

La nuova app offre funzionalità che consentono al fotografo di catturare le immagini a distanza, trasferirle, modificarle e condividerle in modo rapido e semplice, in mobilità. L’app Leica FOTOS abbinata allo smartphone in realtà sostituisce rimpiazzandolo in qualsiasi momento, lo schermo LCD della fotocamera, e la si può usare per verificare le esposizioni, ma anche per regolare le impostazioni della fotocamera. Insieme alla scelta dei file immagine in formato DNG o JPG o alla selezione del bilanciamento del bianco, l’app offre funzioni come il Remote mode che consente il comando a distanza dello scatto della M10-D, con la visualizzazione in Live View tramite smartphone.

LEICA M10-D è progettata per ricordare una fotocamera analogica, tanto da dotarla di uno speciale appoggio estraibile, realizzato per migliorare l’ergonomia della fotocamera, ma che ricorda nell’aspetto la tipica leva di carica dei classici modelli M a pellicola, accentuando così la sensazione della fotografia analogica e nel contempo migliorando presa e stabilità aggiuntive.

©LEICA

Sul dorso della M10-D è sistemato un comando meccanico: la ghiera di compensazione dell’esposizione. La ghiera d’impostazione si trova esattamente dove era situata una volta la rotella per le sensibilità ISO. Anche questo un ulteriore richiamo alla fotografia analogica: controllare in modo manuale di tutti i parametri essenziali per l’esposizione, anche con la fotocamera spenta.

©LEICA

LEICA M10-D risponde comunque a tutti i requisiti di una moderna fotocamera digitale comprendendo, per quanto riguarda la mobilità, una funzione Wi-Fi, che si può attivare  con il comando on/off posto sul dorso della fotocamera.

La slitta porta accessori della LEICA M10-D è compatibile con il mirino elettronico ad alta risoluzione Visoflex, che vede integrato tra l’altro un modulo GPS per geo-referenziare i file d’immagine.  La nuova nata di Leica è in vendita da oggi al prezzo di 7690 euro, acquistabile anche sullo store online, ora completamente rinnovato.

©LEICA

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.