Sara Lubrano, giovane designer napoletana di gioielli-1

Sara Lubrano, giovane designer napoletana di gioielli

Sara Lubrano, giovane designer napoletana di gioielli. Le sue sono creazioni minuziose, studiate con estrema cura dei dettagli.

“Penso, disegno e creo i miei gioielli con la “cera persa”, una tecnica antica che mi rispecchia molto”. “Realizzo il gioiello pensando alla persona che ho di fronte, basandomi sul suo volto, l’incarnato, l’acconciatura o l’abito che deve indossare in quell’occasione particolare”.  Il suo, quello di Sara Lubrano, è un lavoro minuzioso, studiato tutto sui dettagli. Il risultato finale è un piccolo capolavoro, un pezzo unico, cucito addosso, che rispecchia in tutto e per tutto la persona che l’ha commissionato. Sono monili personalizzati ed esclusivi che devono trasmettere emozioni. Un gioiello, per la giovane artigiana, è prezioso quando ha un significato, quando rievoca un particolare momento, luoghi e/o persone care.

Sara Lubrano, giovane designer napoletana di gioielli-2
Sara Lubrano a lavoro.

Sara non proviene da una famiglia di artigiani, ma questo mondo l’ha sempre amato e sentito suo, dopo la laurea in economia aziendale, decide di seguire le sue reali passioni, frequentando l’accademia delle arti orafe a Roma, facendo pratica in diversi laboratori e inaugurando l’attività, che oggi compie quasi 10 anni, nella sua città natìa. Sara Lubrano ama sperimentare ed osare. Infatti a metalli nobili, come l’oro giallo, bianco, rosa, l’argento e le pietre preziose, associa, in un perfetto connubio, materiali al quanto insoliti e particolari, come la liquirizia, la gomma arabica, lo zafferano essiccato e la polvere di tufo.

“Credo nel web perché ti permette di raggiungere in poco tempo un numero elevato di persone rispetto a prima. Il segreto però è saper proporre un prodotto di qualità. Sara posta sui social e sul suo blog non solo il prodotto finito, ma cerca di coinvolgere l’utente raccontando tutti i passaggi, dall’ispirazione, la messa in opera e la sua realizzazione. La giovane designer napoletana ha una clientela abituale. “Siamo tutti amici, si è creato con loro un bellissimo rapporto. M’invitano e partecipo alle loro feste per le quali ho realizzato un gioiello”.

Sara è un fiume in piena di idee e progetti. “Faccio gioco di squadra con chi crede nella mia stessa filosofia. Infatti la designer collabora assiduamente con associazioni quali EnterprisinGirls e About, e altre piccole realtà nostrane per portare avanti la produzione locale, le tradizioni e valorizzare il territorio.

Auguriamo a Sara Lubrano, ragazza simpatica, solare e notevolmente creativa, di continuare ancora di più ad emozionare con la sua arte.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.