L-Mount Alliance: una cooperazione strategica tra Leica Camera, Panasonic e Sigma, annunciata per Photokina 2018
Un giorno prima del lancio ufficiale di Photokina 2018, Leica Camera AG, Panasonic e Sigma hanno annunciato una partnership strategica alla conferenza stampa della compagnia. La “L-Mount Alliance” è un modo senza precedenti di lavorare insieme e sarà particolarmente vantaggiosa per i clienti delle tre società. Permetterà a Panasonic e Sigma di utilizzare lo standard L-mount creato da Leica anche per i propri sviluppi e quindi di offrire ali utenti fotocamere e ottiche con questo innesto dell’obiettivo. Attraverso gli sforzi congiunti dei tre partner, l’alleanza contribuirà in modo significativo all’importanza dello standard L-Mount per il mondo della fotografia.
Andreas Kaufmann, Presidente del Supervisory Board, Leica Camera AG: “I fotografi sono estremamente importanti per il loro sistema di telecamere scelto. In particolare nel mercato sempre più in crescita per le fotocamere con sistema mirrorless, c’è una crescente varietà di requisiti diversi da parte degli utenti. Per essere in grado di soddisfare queste esigenze con breve preavviso, abbiamo deciso di collaborare con partner rinomati dell’industria fotografica.
Con Panasonic abbiamo molti anni di collaborazione e cooperazione fiduciosa e la loro esperienza nell’elettronica è indiscussa. Sigma è anche una società rispettata, che si è affermata in particolare nel campo dello sviluppo ottico e con i suoi prodotti innovativi, un perfetto complemento al nostro attuale portafoglio L-Mount. Crediamo che insieme ai nostri partner, possiamo raggiungere una crescita reciproca e sostenibile per tutti i nostri prodotti. ”
Tetsuro Homma, Senior Executive Officer di Panasonic Corporation, ha dichiarato: “L’obiettivo di Panasonic è sempre stato quello di rivoluzionare il mercato delle fotocamere e rendere la vita dei fotografi più facile, più avanzata e più divertente. La nostra partnership di lunga data con Leica ha portato a numerose fotocamere digitali di fascia alta ad alte prestazioni, che combinano la tecnologia ottica leader di Leica con le tecnologie digitali Panasonic. Questa partnership ci ha permesso di guidare lo sviluppo di eccellenti prodotti di fotografia digitale. L’alleanza L-Mount con Leica e Sigma è un primo esempio del potere della nostra collaborazione. Questa alleanza di aziende forti cambierà radicalmente il futuro dell’industria della fotografia. Come sfidante del mercato, abbiamo sempre guidato l’innovazione con lo slogan “Cambiare fotografia” per soddisfare le grandi aspettative dei fotografi professionisti. Nostro
La collaborazione con Leica e Sigma fornirà ulteriori opportunità di business per le nostre aziende, ma soprattutto continuerà a portare grande piacere ai nostri clienti, nel comparto fotografico. ”
La dichiarazione di Kazuto Yamaki, Chief Executive Officer, SIGMA Corporation: “Man mano che le fotocamere si evolvono verso il digitale e il mirrorless, anche i requisiti degli utenti e del sistema sono cambiati. Attualmente, viene proposta una scelta quasi travolgente di diversi sistemi che, tuttavia, non soddisfano ancora tutte le esigenze degli utenti, soprattutto in termini di estensibilità e flessibilità. SIGMA si unisce a questa alleanza per sviluppare telecamere mirrorless che beneficino della “distanza della flangia”. Poiché SIGMA cerca di sviluppare prodotti di alta qualità e innovativi ad alte prestazioni, questa alleanza migliorerà notevolmente, sia l’implementazione che l’espandibilità del nostro sistema di telecamere, aumentando significativamente il valore per i nostri clienti. Leica è una grande azienda e ha avuto un impatto significativo sulla fotografia per oltre 100 anni e Panasonic è leader in molte aree diverse grazie alla sua comprovata esperienza. In combinazione con l’alta qualità SIGMA, le alte prestazioni e i prodotti unici, il L-Mount diventerà quindi, un sistema estremamente attraente per i futuri, potenziali, utenti. ”
Cosa è il supporto L
L-Mount è stato sviluppato da Leica Camera per fornire ai clienti una baionetta di innesto ottiche a prova di futuro, flessibile, robusta e precisa in grado di soddisfare anche i requisiti fotografici più esigenti. Dopo il suo lancio iniziale nel 2014 nella Leica T, la L-Mount è stata continuamente sviluppata da Leica Camera e dai suoi partner, con il risultato di una tecnologia L-Mount perfezionata e quasi nuova.
Per la più ampia varietà possibile di prodotti, il diametro del supporto L è stato dimensionato a 51,6 millimetri, rendendolo adatto non solo per le fotocamere full-frame ma anche per i sensori APS-C. Il piccolo ingombro di soli 20 millimetri consente una piccola distanza tra ottica e sensore, rendendo le lenti molto più compatte, particolarmente utili per lo sviluppo grandangolare. Per sopportare anche i carichi più pesanti e garantire la massima sicurezza ai clienti per molti anni di uso intensivo, le baionette della fotocamera diventano resistenti all’usura, composte in acciaio inossidabile e con quattro segmenti di flangia, che impediscono il ribaltamento e garantiscono un adattamento particolarmente stabile e piatto dell’obiettivo. La striscia di contatto standardizzata L-Mount assicura una comunicazione fluida tra i componenti elettronici nell’obiettivo e nella fotocamera, inclusa la possibilità di aggiornamenti del firmware per obiettivi,
Attualmente, il sistema Leica SL in formato Full ed il sistema APS con i modelli di fotocamere Leica CL, TL2 e TL De, utilizzano il supporto dell’obiettivo. Tutte le ottiche dei diversi sistemi possono essere utilizzate senza restrizioni e senza adattatori su tutte le telecamere – questo è già uno dei molti vantaggi che i clienti hanno con la baionetta unificata. Nel prossimo futuro, sia Leica Camera AG, sia Panasonic e Sigma annunceranno altri prodotti utilizzando lo stesso standard.