Chiostro di San Francesco a Sorrento, pregevole costruzione, tra i monumenti più antichi della splendida cittadina sul golfo di Napoli

Il Chiostro di San Francesco a Sorrento, una pregevole e splendida costruzione, che si sposa con un stile trecentesco, ed altri di epoche successive, è tra i monumenti più antichi e più caratteristici della splendida cittadina che si affaccia sul golfo di Napoli. Situato nei pressi della Chiesa omonima, la magnifica struttura risale al XIV secolo.

Il Chiostro di San Francesco a Sorrento, uno dei più antichi e caratteristici edifici della bellissima cittadina che si affaccia sul Golfo di Napoli, costruito nel XIV secolo, rappresenta una pregevole e splendida costruzione, basata su un mix di stile trecentesco e di altri di epoche seguenti. Si tratta di una struttura dall’architettura assolutamente toccante. Il Chiostro di San Francesco custodisce gelosamente resti risalenti agli antichi templi della religione pagana e materiali di vari insediamenti di epoche remote.
Situato nei pressi della  Chiesa omonima e della Villa Comunale dedicata  a “Salve D’Esposito”, la straordinaria struttura, si trova nel pieno centro storico della città che diede i natali al famoso poeta Torquato Tasso. In verità il Chiostro di San Francesco è vicinissimo alla casa dove egli nacque e non è distante da altri celebri monumenti di Sorrento. La sua architettura, come dicevamo assolutamente toccante fa di questo edificio una struttura di pregevole fattura artigianale.

Edificato sulle rovine di un vecchio monastero del 600 d.c. il Chiostro di San Francesco, è stato per lungo tempo di estrema importanza, sia per la storia religiosa di Sorrento, che per le risorse amministrative della cittadina in provincia del capoluogo partenopeo. Nei pressi del Chiostro, infatti, nei secoli addietro, in particolare tra la fine del XV e gli inizi del XVI, era impresso il sigillo delle scritture comunali, tanto è vero  che si svolgevano alcune riunioni del Consiglio.
Restaurato magnificamente intorno alla prima metà del XX secolo, la costruzione  ha assunto un aspetto assai suggestivo. Molto silenzioso ma ravvivato dai magnifici colori della  vegetazione, il Chiostro di San Francesco risulta caratterizzato da un’atmosfera particolarmente mistica, per non dire quasi magica. Proprio per questo motivo la bella struttura sorrentina è stata preferita per ospitare dei concerti di musica classica, e per essere  la sede ideale  per celebrare dei matrimoni civili nella ridente città di Sorrento.
In conclusione il Chiostro, in virtù della sua tipica costruzione fatta  ad archi, in sintonia con la melodia del canto degli uccelli che in questo periodo fanno del  luogo la loro dimora preferita, pare riportare il visitatore nei tempi antichi, come in una vecchia favola del mondo arabo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.