Giornata mondiale della terra

Giornata mondiale della terra: importante manifestazione ambientale dell’intero globo terrestre

Giornata mondiale della terra: numerose iniziative in occasione di questa importante manifestazione ambientale dell’intero globo terrestre. In particolare sono cinque quelle, assolutamente, da non perdere nel nostro paese, alcune sono sicuramente originali.

Giornata mondiale della terra, una manifestazione ambientale, celebrata in tutto il mondo, che contempla numerosissime iniziative, sia nell’intero paese italiano che in tutto il globo terrestre. Si tratta del più grande evento ambientale del pianeta Terra, il solo momento nel quale la popolazione mondiale si unisce al fine di celebrare la Terra, invitando tutti alla sua salvaguardia.
La Giornata mondiale della terra, in realtà, è stata creata dal senatore americano Gaylord Nelson ma prima di lui fu promossa, oltre cinquant’anni fa, dall’allora  presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Tutti gli anni, un miliardo di persone, in ben 192 nazioni del mondo è coinvolto con delle bellissime iniziative. In città come  Roma, per esempio, si svolgono  le iniziative maggiori: nella capitale italiana per cinque giorni sarà presente il “Villaggio per la Terra”, situato fra la terrazza del Pincio e Villa Borghese. Nel corso della manifestazione , ci saranno esposizioni, performance artistiche, temi scientifici, murales, tornei di calcio balilla e dama, talk show ed infine eventi sportivi. Ma anche nel resto dell’Italia si terranno  iniziative molto originali. Da non perdere le cinque seguenti:
La Giornata mondiale della terra si festeggia a Cormano, in provincia di Milano, con una intera nottata di musica live.  Si suona ininterrottamente a ritmi naturali e brevi. A Torino invece un itinerario enogastronomico, e culturale rivolto esclusivamente ai veicoli elettrici: i partecipanti sono partiti da Guarene, in provincia di Cuneo, per attraversare Langhe, Roero, Monferrato. Lo scopo  è di incentivare  le Istituzioni, le imprese, nonchè  gli stessi cittadini a servirsi dei mezzi elettrici e non a carburanti.
In provincia di Latina, a Terracina, ci sarà la Pedalonga: una lunga  passeggiata tra la pianura pontina, i canali di bonifica, gli antichi ponti; una gara podistica  che  si corre da quasi cinquant’anni. Infatti la corsa nacque in occasione delle domeniche di austerity degli anni ’70 e fin dai primi anni ha instaurato un ottimo feeling con  la natura. Infine ci trasferiamo nelle Isole Eolie, a Lipari, dove per celebrare questa Giornata mondiale della terra, si costruisce un muro di pietra a secco, per tenere a bada la stabilità dei versanti.  In verità i muri a secco sono fondamentali per proteggere la biodiversità.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.