Claudia Cardinale festeggia 80 anni al Teatro San Carlo di Napoli

Claudia Cardinale, innamorata di Napoli, festeggerà 80 anni al Teatro San Carlo.

Il prossimo 15 aprile, Claudia Cardinale, la splendida attrice interprete di film divenuti classici quali “8½”, “ Il gattopardo” o “C’era una volta il West”, compirà 80 anni ed ha scelto una location d’eccezione per festeggiare questo traguardo tanto importante: il teatro San Carlo di Napoli.

Qui brinderà con amici e fan subito dopo l’andata in scena della “Lady Macbeth del distretto di Msensk” di Shosmakovich (alle ore 19) opera che, seppur del 1934, risulta quanto mai attuale poiché tratta della violenza sulle donne. La protagonista è una borghese agiata che si ribella alle ingiustizie della società zarista e, dopo essersi innamorata del servo del suocero, con lui ordisce l’assassinio dello stesso suocero e del marito ed a causa di ciò verà deportata in Siberia dove morirà.

Probabilmente la scena più forte e cruda è quella di uno stupro di gruppo che riporta alla memoria ciò che è accaduto anni addietro alla stessa Cardinale che a soli 16 anni fu vittima di violenza ma che poi le ha donato l’affetto ed il calore del figlio Patrick.

La vita di Claudia Cardinale, che ama definirsi un’ “antidiva” poiché come lei stessa racconta “mi sono accostata ai personaggi con grande umiltà: cercando di viverli dal di dentro usando me stessa senza far ricorso a nessun tipo di tecnica”, è ricca di grandi incontri come quello con Alain Delon o Marcello Mastroianni che, sedotto dai suoi occhi da cerbiatta, fu addirittura respinto.

L’unico e vero amore durato una vita intera è stato invece per il regista napoletano Pasquale Squitieri, scomparso un anno fa, che ha tradotto in italiano ed al femminile l’opera “La strana coppia” di Neil Simon in scena dal 6 al 15 aprile al teatro Augusteo a pochissima distanza dal teatro San Carlo.

Daniela Scognamiglio

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.