Le alluccate, ovvero i vecchi canti dei contadini delle campagne dell’agro-aversano

Si tratta di una antichissima tradizione in uso in Italia meridionale

Le alluccate, ovvero i vecchi canti dei contadini delle campagne dell’agro-aversano. Si tratta di una specie di parole gridate, appunto alluccate dal verbo alluccare usato nel meridione d’Italia, che sta a significare gridare in maniera forte.

Le alluccate erano degli antichi canti dei contadini che lavoravano nelle campagne dell’agro-aversano. Nei secoli addietro e forse fino ad una ventina di anni or sono, era usanza, nelle campagne di Aversa, di Marcianise, della Campania e d’Italia, che i braccianti si cimentassero nel loro faticoso lavoro dei campi, specialmente durante la raccolta della canapa, la mietitura e la vendemmia, aiutandosi con le cosiddette “alluccate” definite però in altre zone della penisola “carella” in Abruzzo,  “vucita” in Sicilia,  “oclada” nel mantovano, infine  più diffusamente “incanata” nel resto dell’Italia.

Le alluccate sono versi “gridati”, così chiamate dal verbo alluccare, in uso nel sud, che sta appunto per gridare in maniera forte e volgare. In  origine queste alluccate erano rivolte ai proprietari terrieri ma anche ai borghesi o chiunque si azzardasse a passare per i campi. Una volta all’anno, anzi, tra settembre ed ottobre, ossia il periodo della vendemmia, quando erano terminate le fasi della produzione del vino,  le alluccate fatte di epiteti ed insulti erano consentite vicendevolmente tra i lavoratori e gli stessi padroni.

Questi ultimi erano soliti andare nelle campagne, assieme alle mogli per assistere a questa sorta di rito  e nello stesso tempo essere protagonisti dei turpiloqui. Insomma, era un modo come un altro per rilassarsi e divertirsi, da parte delle classi meno abbienti che, solo così, potevano reagire ai soprusi dei padroni. Almeno una volta all’anno il mondo si capovolgeva. D’altronde sia la mietitura che la vendemmia sono state viste sempre come attività festose, un attimo di felicità  e di allegria, da condividere con tutti.

Un costume quella delle “alluccate” che Pierre de Bourdeille il celebre scrittore francese meglio noto come Brantôme, trovatosi nel 1559, di passaggio in quelle zone dell’aversano, mentre si recava  nel Regno delle Due Sicilie, riportò nelle sue “Oeuvres complètes”, successivamente edite a Parigi tra il 1864 e il 1882, evidenziando che gli epiteti pronunciati dai braccianti campani destavano nelle cortigiane e nelle nobildonne di Parigi una strana volontà di rivolgerli  ai propri mariti, agli amanti e persino alle amiche.

Da queste grida di rottura, in sostanza, riecheggiano delle forme linguistiche e caratterizzazioni assai vicine  a quelle visibili nei pochi frammenti delle “fabule atellane” che ci sono pervenute. In definitiva  le arringhe stesse degli antichi avvocati di Roma erano chiamate  allocuzioni, proprio dal fatto che erano pronunciate a voce alta ed animatamente per fare colpo  sui presenti.

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.