Agricoltura: grosse opportunità di lavoro, in Italia, in questo campo

Agricoltura: grosse opportunità di lavoro, in Italia, in questo campo. Le attività agricole, infatti, hanno un gran bisogno di manodopera anche se a livello stagionale.

L‘agricoltura, nel nostro paese, rappresenta un settore molto fiorente che raccoglie molta manodopera, pur essendo un’attività a carattere periodico. Infatti quest’antichissima cultura della terra ha carattere essenzialmente stagionale; i lavoratori che si cimentano nel campo dell’agricoltura non possono contare su un impiego fisso in quanto il lavoro vero e proprio si riduce, al massimo, a trenta, quaranta giorni all’anno. In questo settore però, ci  sono richieste in modo particolare di persone abbastanza abili per il lavoro di semina, di raccolta, di taglio, di selezione ed imballo.

Agricoltura grosse opportunita di lavoro, in Italia, in questo campo-2

 

Il delicato lavoro di raccolta della frutta e della verdura, la vendemmia, l’organizzazione delle raccolte e la loro conservazione, nonché la trasformazione del prodotto agro – alimentare costituiscono una grossa opportunità di lavoro pur non stabile che consente una possibilità di guadagno, oltre ad essere anche una buona esperienza lavorativa. I viticoltori, specialmente al tempo della vendemmia, hanno bisogno di migliaia di giovani per portare avanti quest’attività che frutta buoni guadagni.

Agricoltura grosse opportunita di lavoro, in Italia, in questo campo-1

Dunque, tutti quelli che possiedono una vigna propongono delle faccende da sbrigare come tagliare l’uva, portare e  svuotare i grandi canestri e così via. In genere la stagione della vendemmiai inizia intorno a metà settembre, oppure inizio ottobre e talvolta può accadere che si parta anche  più tardi, a seconda delle stagioni; ogni campo di vendemmia ha una durata di  circa tre settimane, la retribuzione si basa sul salario minimo di 6,21 euro lordi all’ora, che diventano 4 al netto. Di solito, il vitto e l’ alloggio sono garantiti, però non gratis, il datore di lavoro farà una trattenuta sullo stipendio.

Per lavorare nel campo dell‘agricoltura non occorre alcuna  qualifica particolare, o diploma almeno per quanto riguarda le mansioni di raccolta, della guida di macchine agricole o per dei compiti specifici come il taglio,basta un poco di esperienza nel settore. Le opportunità di lavoro per i giovani, oggi, non sono molte, per cui accettare questi lavoretti stagionali potrebbe essere una buona cosa, anche se viene spesso utilizzata manodopera del posto e si usa confermare gli assunti delle passate stagioni.

Cionostante ci sono molti siti che offrono ancora questa possibilità di lavoro nell’agricoltura, in particolar modo nella regione del Trentino Alto Adige.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.