Piatti freddi ancora più saporiti il giorno dopo provare per credere-4

Piatti freddi ancora più saporiti il giorno dopo; provare per credere

Piatti freddi, ancora più saporiti il giorno dopo. In realtà esistono dei piatti che mangiati, anche freddi, il giorno seguente alla preparazione, risultano ancor più gustosi e saporiti, di quando appena fatti, come per fare un esempio la pasta e fagioli del giorno prima. Provare per credere.

Piatti freddi ancora più saporiti il giorno dopo. Si tratta dell’unica e sola certezza del domani. Infatti nessuno potrà mai sapere cosa tiene in serbo per noi il futuro, tranne che domani troveremo il piatto di oggi, ancora migliore di quando appena preparato. Spesso e volentieri le mamme sono solite cucinare in abbondanza, perchè credono che sia sempre troppo poco, inoltre lo fanno apposta per mettere in frigo quello che non si è mangiato per riproporlo, poi,  il giorno dopo, ancor più saporito. Infatti gli avanzi, nella maggior parte dei casi sono già  programmati . Quante volte abbiamo sentito dire dalla mamma o dalla nonna: Ne faccio di più perché domani è buona lo stesso oppure:“M’è scappata la mano, fa niente tanto lo conserviamo per domani.” In ogni caso quell’abbondanza si rivela la nostra salvezza.

Piatti freddi ancora più saporiti il giorno dopo provare per credere-3

Talvolta i piatti freddi ancora più saporiti, il giorno dopo sono un qualcosa di rituale, che rappresenta la goduria del nostro palato. Molti piatti, mangiati freddi, difatti, ci portano ad esaltare lo spirito oltre che la glicemia. Qualche anno fa, per via del troppo benessere del dopoguerra, il mangiare cibo avanzato freddo o ripassato in padella, sembrava di pessimo gusto, una cattiva abitudine da non coltivare. Ma oggi invece siamo diventati più intelligenti, sapendo che lo spreco è una cosa sbagliata ed allora senza alcuna vergogna mangiami i piatti freddi ancora più saporiti, il giorno dopo. Ma quali sono i piatti che, mangiati il giorno dopo, ci piacciono di più, regalandoci un’emozione particolare?

Piatti freddi ancora più saporiti il giorno dopo provare per credere-2

La regina dei piatti del giorno dopo è senza dubbio la pasta con i fagioli.  Qualcuno usa anche riscaldarla a fuoco lento aggiungendo un filo di olio; i più golosi, un pezzo di burro. Tuttavia solo qualche minuto sul fuoco perchè il piatto non  dovrà essere troppo caldo ma solo tiepido. La pasta e fagioli mangiata il giorno dopo è buonissima, migliore di quando fatta all’istante. Provare per credere!

dopo provare per credere-1

Un altro piatto freddo molto saporito è la pasta al forno, oppure la lasagna. Di solito si rimangiano  mangiate il lunedì, perché è la domenica il giorno indicato per cucinare queste prelibatezze. Impossibile immaginare la squisitezza della pasta al forno, della lasagna, quando si mangia, quasi fredda, il lunedì. Una bontà unica difficile da dimenticare. Infine parliamo del gateau di patate ripieno. Caldo è quasi immangiabile, ma freddo vi assicuro che è l’estasi del palato, un piatto che fa venire l’acquolina in bocca al solo odore che si sente durante la preparazione. Per gustarlo completamente però dobbiamo attendere che si freddi, oppure mangiarlo la sera o il giorno seguente.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.