Rimini incorona Maurizio Frau miglior maitre chocolatier italiano. L’ambito premio assegnato nella 39° edizione del SIGEP , il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazioni artigianali e caffé, tenutosi il mese scorso nel capoluogo romagnolo.
Maitre chocolatier d’Italia. Rimini incorona Maurizio Frau. A darsi battaglia per l’ambito titolo sono stati Maurizio Frau, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale, vincitori delle pre-selezioni italiane che si sono svolte la scorsa estate presso il Chocolate AcademyTM Center di Milano. Per la cronaca, il direttore della prima scuola italiana di specializzazione per maitre chocolatier, nonchè professionisti di gelateria e pasticceria di Barry Callebaut, Davide Comaschi, è fino ad ora il solo italiano ad essere salito sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi i World Chocolate MastersTM nell’anno 2013.
Adesso ai prossimi World Chocolate MastersTM di Cacao Barry, che si svolgeranno nella capitale francese nel mese di ottobre, in occasione del Salon du Chocolat 2018, il neo miglior chocolatier italiano tenterà di emulare il collega Comaschi, facendo trionfare il tricolore italico sotto la Tour Eiffel. Maurizio Frau, pastry chef, originario della Sardegna che ha catturato l’attenzione di una giuria composta da esperti chef di fama internazionale, quali Fabrizio Galla, Federico Anzellotti, Giovanni Cavalleri, Luca Mannori, Maurizio Colenghi e Davide Oldani, e presieduta dallo Chef tre stelle Michelin Enrico Cerea il quale ha dichiarato:
“Ho trovato eccellente l’organizzazione dell’evento, al livello dei più importanti saloni europei del settore a cui ho partecipato. La fiera di Rimini che ha incoronato Maurizio Frau, ha sicuramente esaltato, in primis il cioccolato, quel meraviglioso prodotto che tutti i concorrenti hanno interpretato con grande passione ed abnegazione. Mi attendevo qualche concorrente in più, tuttavia è risaputo che la partecipazione ai World Chocolate MastersTM richiede tanta determinazione, costanza, e soprattutto fatica. Qualità utili anche per la finale di Parigi al Salon Du Chocolat, una sfida avvincente, per merito anche del sostegno dei professionisti del Chocolate AcademyTM Center di Milano”.
Tornando al 39esimo Salone del Sigep, dove Rimini ha incoronato Maurizio Frau, registriamo il secondo posto di Claudio Sordoni, premiato da Maria José Cristofol, Sales Director Southern Europe & Marketing ed il terzo di Fabio Ravone, premiato da Simone Annese Sales Director Gourmet Division Italia Barry Callebaut. Al pastry chef sardo è andato anche il premio sponsor Dolcegiornale Press Award. Alla premiazione Maurizio Frau, con un pizzico di evidente emozione ha affermato:
“Come vedete sono molto emozionato, visto che il mio sogno di bambino si è finalmente realizzato”.
Frau, è stato premiato dalla giuria all’unanimità anche per l’eleganza, l’armonia e la pulizia delle sue esecuzioni. A soli 14 anni Maurizio si invaghisce del cioccolato e comincia a lavorare presso la “Pasticceria Piemontese” di Cagliari, dando vita ad una carriera piena zeppa di soddisfazioni. Complimenti dunque al nostro giovane maitre chocolatier italiano.