Festival Barocco Napoletano al Museo Archeologico Nazionale a Napoli-2

Festival Barocco Napoletano al Museo Archeologico Nazionale a Napoli

Festival Barocco Napoletano al Museo Archeologico Nazionale a Napoli: l’evento si terrà a partire dal 29 gennaio, fino al 21 maggio prossimo.

Il Festival Barocco Napoletano, giunto alla seconda edizione,  avrà luogo da lunedì 29 gennaio, fino al 21 maggio 2018, presso il Mann, ovvero il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La manifestazione non ha costi di ingresso, infatti, sarà accessibile a tutti a titolo gratuito.  Nel corso del Festival Barocco Napoletano potremo ascoltare  la bellissima musica scritta dai compositori partenopei tra il cinquecento ed il seicento, grazie a concerti che si terranno preso  la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale.

Festival Barocco Napoletano al Museo Archeologico Nazionale a Napoli-1

Una ricca serie di concerti, organizzati  dall’Associazione Festival Barocco Napoletano in stretta collaborazione con l’Associazione Accademia Reale. Molte esibizioni di grandi artisti allieteranno e serate della manifestazione. Il Festival Barocco Napoletano parte, quindi stasera con lo spettacolo dal titolo “Gli affetti e musica strumentale nella Napoli Barocca”, uno fenomenale concerto nel quale si suoneranno  musiche di Scarlatti, Porpora, Vinci, Pergolesi e Jerace, gentilmente  proposte dall’Ensemble Barocco Accademia Reale.

Gli interpreti saranno Giovanni Borrelli al violino di concerto ed  Angela Luglio, nelle vesti di soprano. Successivamente ci sarà  una folta programmazione di appuntamenti musicali che si svolgeranno  sempre di lunedì, alle 18, al’insegna di magnifiche sinfonie, concerti e brani napoletani che sono stati anche fonte d’ispirazione per i grandi stranieri della musica, quali Haydn, Beethoven e Mozart.

Lunedi 5 febbraio, tuttavia, non si terrà alcun concerto, il Festival Barocco Napoletano, dopo la serata di oggi riprendferà lunedi 12 febbraio con Symphonie, Canzoni, Pass’emezzi, Baletti, Gagliarde & Retornelli, musiche e danze del XVII secolo. Dopodichè,  si proseguirà  lunedì 19, il 5 e 19 marzo, il 2, 16 e 23 aprile ed infine il 14 e 21 maggio, con l’ultima serata della kermesse con lo spettacolo di chiusura  dal titolo Li Zite ‘ngalera: una commedia in musica di Leonardo Vinci scritta e musicata nel 1722.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.