Paccheri cozze e provola: un abbinamento singolare ma esplosivo che raccoglie enormi consensi

Paccheri cozze e provola: un abbinamento singolare ma esplosivo che raccoglie enormi consensi dappertutto.

Paccheri cozze e provola: non è un piatto tradizionale di una città italiana, bensì l’idea di una casalinga amante della buona della cucina e delle prelibatezze. Si tratta di una ricetta esplosiva che ha già raccolto un’infinità di consensi, in molte regioni d’Italia. Un abbinamento alquanto singolare che fa, tuttavia, la gioia del nostro palato. Del resto quello tra i frutti di mare ed i formaggi, nell’ultimo periodo, è un matrimonio molto diffuso tra le ricette degli chef stellati della nostra penisola.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, pronto in men che non si dica. Ma vediamo come si preparano i paccheri cozze e provola. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

mezzo chilo di paccheri;
– 1 kg. di cozze;
– 1 spicchio d’aglio;
– 200 gr. di provola;
– un bicchiere di vino bianco;
– pomodorini;
– prezzemolo;
– olio e.v.o.;
– sale q.b.;
– pepe q.b.

Passiamo ora al procedimento di cottura:

pulire e sciacquare per bene le cozze togliendole la barbetta sia sul lato stretto della conchiglia che intorno; quindi far aprire le cozze in una pirofila, aggiungendo un pizzico di pepe. Filtrare e conservare l’acqua di cottura delle cozze; soffriggere uno spicchio di aglio che andrà poi levato, con l’olio e aggiungere nell’ordine:

le cozze; un mestolo della loro acqua di cottura; un bicchiere di vino bianco; pomodorini (non molti, però, una decina vanno più che bene; far cuocere il sugo per una decina di minuti badando alla consistenza del preparato  e se necessario, aggiungere dell’ altra acqua delle cozze;

intanto  cuocere i paccheri che andranno scolati, obbligatoriamente, al dente servendosi di una schiumarola; infine terminare la cottura della pasta in padella col sugo delle cozze. Per ultimo mettere un pò di prezzemolo e quindi la provola tagliata a dadini, a fiamma spenta.

Dopodiché occorre solo impiattare il tutto e servire i paccheri cozze e provola, augurando, a tutti i commensali  “Buon appetito”!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.