ph. bloomberg

Arabia Saudita: svolta epocale nel calcio, aperti gli stadi anche alle donne

Arabia Saudita: svolta nel calcio, aperti gli stadi anche alle donne.

Arabia Saudita, svolta epocale. A partire da oggi anche le donne potranno accedere negli stadi del paese per assistere ad un incontro di calcio. Tutto sta nella ricezione della novità sugli spalti, in un paese classificato al 141esimo posto su 144 nella classifica per la parità di genere. La nuova politica, tuttavia, sarà applicata in maniera graduale, si partirà solo in alcuni stadi, dove dei settori saranno riservati esclusivamente al cosiddetto sesso debole. Pian piano, in Arabia Saudita lo storico ed atavico divieto dovrebbe essere totalmente abolito.

Le neo spettatrici saranno libere di entrare negli stadi dove si disputa una partita di prima divisione. Sono state registrate molte reazioni positive in merito alla nuova iniziativa, ma anche molte le reazioni contrarie. Per alcuni il cambiamento deciso dalle autorità potrebbe condurre le donne dell’Arabia Saudita ad allontanarsi dalla cultura del loro Paese che non ammette specialmente in tal senso, innovazioni di nessuna sorta.

Il The Guardian, il giornale che ha pubblicato la notizia, ha anche intervistato delle tifose saudite in merito alla decisione del governo. A tal proposito una ragazza 22enne ha dichiarato:

Può essere molto difficile guardare la tua squadra soltanto attraverso la televisione, in particolare quando si tratta di una partita di cartello o di notevole importanza, come per esempio una finale.

Arabia Saudita tifose allo stadio con striscione ph photoweb

Ma adesso il mio sogno di andare allo stadio sembra che stia avverando. Non so descrivere quali sono o saranno i miei sentimenti quando attraverserò l’ingresso di un impianto sportivo. Ho atteso questo momento da quando ho iniziato a seguire la mia squadra del cuore, cioè nel 2010. Sono molto emozionata solo all’idea di poter entrare, finalmente in uno  stadio.” Dal canto suo il dirigente della Premier League in Arabia Saudita, Khalin Ghadin, ha commentato questa decisione:

“Molte donne attendevano da anni un’occasione come questa. Ci sono state alcune voci fuori dal coro che non hanno approvato il cambiamento, ma ogni riforma che segna una svolta porta a reazioni contrastanti. La maggior parte dei tifosi sauditi, però, sembrano contenti di questa storica innovazione.”

“I più conservatori non hanno preso bene questo cambiamento, temendo che questo possa essere un allontanamento dalla cultura e dalla tradizione saudita. Ma i tempi si evolvono e la società sta cambiando, per cui credo che siamo solo all’inizio di un periodo di grandi trasformazioni radicali in seno al nostro paese”. Ha commentato il giornalista Jedda Bashraheel.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.