Esercito di terracotta primo Imperatore cinese fa tappa a Napoli, Mostra Internazionale-2

Esercito di terracotta primo Imperatore cinese fa tappa a Napoli

L’esercito di terracotta del Primo Imperatore cinese fa tappa a Napoli, in occasione della Mostra Internazionale, in esposizione da ieri e fino al 28 ottobre nella Basilica dello Spirito Santo in via Toledo.

In occasione della Mostra Internazionale, a Napoli, prima italiana dell’esposizione dell’Esercito di terracotta, presso la Basilica dello Spirito Santo, in via Toledo dal 24 al 28 ottobre.

Esercito di terracotta primo Imperatore cinese fa tappa a Napoli, Mostra Internazionale-3

Si tratta di un viaggio, a dir poco straordinario nell’Antica Cina di oltre 2.000 anni fa. Questa prima mostra italiana voluta nella città partenopea rappresenta l’esposizione più dettagliata mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore della Cina  e sull’Esercito di Terracotta, detto l’ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo, che dà all’occhio umano. La scelta di collocare la mostra nella Basilica cinquecentesca dello Spirito Santo, situata nel cuore del centro storico di Napoli, dà ancor maggior risalto all’esposizione di questi veri e propri tesori dell’umanità.

Con l’esercito di terracotta a Napoli si consolida il legame tra la città partenopea e la vecchissima cultura cinese, dando  seguito  a tante  iniziative, nel cui novero registriamo  il Festival del film documentario “Luci dalla Cina” e “Milleunacina”, realizzati dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.

Esercito di terracotta primo Imperatore cinese fa tappa a Napoli, Mostra Internazionale-4

In parole povere l’estremo Oriente incontra ancora il Meridione dell’Italia in un magnifico scenario, dotato di  più di 300 riproduzioni comprendenti: statue soldati, carri, armi e oggetti scoperti nell’antica necropoli. La scelta della Basilica dello Spirito Santo, in verità  non è casuale, infatti il monumentale luogo di culto, simbolo della spiritualità e della cultura cattolica napoletana  riflette  la sacralità e la forza del Mausoleo che ospita le statue in Cina.

Un parallelismo raro  nel suo genere in un incontro tra due delle culture più vetuste al mondo  che pone al centro l’Esercito di Terracotta del Primo Imperatore della Cina, ovvero una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo, alla pari del  ritrovamento della tomba di Tutankhamon, le grotte di Lascaux e Machu Picchu.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.