Russia 2018: spareggi play off, sarà Svezia vs Italia, questo il verdetto di Zurigo

Russia 2018: spareggi play off, sarà Svezia vs Italia, questo il verdetto di Zurigo

Russia 2018: spareggi play off, sarà Svezia vs Italia, questo il verdetto di Zurigo

Russia 2018:  per gli spareggi play off, l’urna di Zurigo ha decretato che sarà Svezia vs Italia, il match che porterà ai Mondiali del prossimo anno una delle due squadre europee.

Sarà dunque la Svezia l’avversaria dell’Italia nei play off mondiali di Russia 2018, ultimo ostacolo prima di staccare il biglietto per i prossimi Mondiali. Questo è stato l’esito del sorteggio effettuato ieri a Zurigo. Per la cronaca la gara di andata sarà giocata alla Friends Arena di Solna, stadio in cui si è disputata l’ultima finale di Europa League,  venerdì 10 novembre 2017, mente quella di ritorno, si giocherà in Italia al Meazza di Milano, lunedì 13 novembre. Gli altri spareggi sorteggiati sono: Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia- Grecia, Danimarca-Irlanda.

Sul cammino della nazionale di Ventura, pertanto c’è la Svezia. Pur non avendo nomi molti altisonanti, avendo perso anche Ibra,  la nazionale scandinava ha accarezzato fino all’ultimo la possibilità di accedere direttamente ai mondiali, tenendo testa alla Francia e eliminando l’Olanda. Compagine  fisicamente attrezzata, compatta nel suo immutabile 4-4-2, ha nel difensore centrale Lindelof il suo giocatore più prestigiosi, anche se nel Manchester United di Mourinho non sta trovando praticamente molto spazio.

L’eredità pesante di Ibrahimovic è stata raccolta da Marcus Berg, attaccante dell’Al-Ain, recentemente autore di quattro reti contro il Lussemburgo. Riflettori puntati anche sul giovane talento della Bundesliga, Emil Forsberg, trequartista classe 1991, del Lipsia  lo scorso anno miglior assist-man della Bundesliga. Nella  rosa della Svezia ci sono anche due vecchie conoscenze italiane: Ekdal e Granqvist, rispettivamente ex Cagliari e Genoa.  Si tratta di due calciatori che in Italia non hanno fatto sfracelli ma che in patria sanno il fatto loro.

L’Italia non perde contro la Svezia da ben 19 anni, in un‘amichevole pre-mondiale decisa da una rete al 90′ di Kenneth Anderson. Dopo quel match quattro vittorie dell’Italia e un pareggio. Gli azzurri hanno vinto l’ultima sfida contro gli svedesi  a Euro 2016, con un gol, sempre nel finale, di Eder. Il bilancio complessivo dei precedenti è di 11 vittorie azzurre, 6 pareggi e 6 trionfi svedesi. 

Nel caso in cui, come tutti ci auguriamo, la nazionale italiana dovesse riuscire a battere la Svezia, al mondiale non rientrerebbe tra le teste di serie al sorteggio dei gironi di Russia 2018 che si svolgerà il prossimo primo dicembre a Mosca. Gli azzurri, infatti verrebbero piazzati in seconda fascia, con la certezza di affrontare subito una delle prime otto del ranking Uefa per nazioni e potrebbe incontrare : Francia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, oltre alla Russia formazione ospitante.

Fuori dalla prima fascia resterà anche la Spagna. L’Italia non è certo l’ultima arrivata ma  anche la Svezia crede di poter approdare a Russia 2018.  Ora dipende da noi prepararci al meglio, siamo consapevoli dell’impegno che ci attende”. Così il ct Janne Andersson ha dichiarato  sul sito della federcalcio svedese dopo il sorteggio dei play-off per i Mondiali di Russia 2018. Dal canto suo Ventura non prende proprio in considerazione l’eventualità di una sconfitta contro la Svezia. Non essere presente ai prossimi mondiali sarebbe per la nostra nazionale e per lo stesso commissario tecnico uno smacco incredibile.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.