Europei di pallavolo Polonia 2017: Italia Rep. Ceca 3-0, azzurri agli ottavi contro la Turchia

Europei di pallavolo Polonia 2017: Italia Rep. Ceca 3-0, azzurri agli ottavi contro la Turchia

Europei di pallavolo Polonia 2017: la nazionale italiana di Blegini, in virtù del successo contro la  Rep. Ceca per 3-0, ha conquistato il pass per gli ottavi di finale della competizione continentale, come da previsioni della vigilia.

La nazionale italiana vince anche la sua seconda gara degli Europei di pallavolo, battendo per 3-0 la Repubblica Ceca. Match molto teso fin dalle prime battute, ma assai produttivo per gli azzurri che grazie a questo brillante successo conquistano il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, dove domani con orario da stabilire, a Katowice troveranno la Turchia che è giunta terza alle spalle di Belgio e Francia. L’Italia vola agli ottavi dopo un avvio complesso, grazie alle belle prove di Lanza, e del suo regista Giannelli, sempre più saldo nel ruolo.

Ma veniamo alla partita di ieri: l’Italia parte sempre con la formazione abituale, la stessa che ha incontrato la Germania e la Slovacchia, ma lo spirito, purtroppo, non risulta lo stesso del giorno precedente. Battute in rete ed attacco molle. Poi, per fortuna, si riprende con Antonov in battuta, chiude un break, ma non riesce a prendere il comando del set, che resta alla formazione Ceca grazie al bomber Finger che spinge la squadra di Nekola. Italia però sempre in scia. Con Pippo Lanza, capitano in pectore, effettua il sorpasso e poi è Simone Giannelli a condannare la Repubblica Ceca con una battuta punto.

Tuttavia gli azzurri non si scuotono e nel secondo set partono ancora balbettando, colpiti più volte da Finger che nella prossima stagione debutterà in Italia, nella sua nuova squadra a Monza, mentre il muro dell’Itala ancora non si vede. Ma quando la Repubblica Ceca sembra sul punto di volare via, la nostra nazionale ha un’impennata che la fa decollare: da 8-12, passa al 16-12. L’Italia si galvanizza  ed arriva facilmente al vantaggio fino al 23-20. Ma poi si blocca di nuovo, si vede annullare più di un set ball, fino a quando Filippo Lanza decide che è il momento di chiudere la gara e con un doppio attacco.

Nel terzo set gli uomini di Blegini sembrano più tranquilli anche se non riescono ad essere sciolti nella partenza come vorrebbe il ct azzurro e la Rep Ceca prende un altro break: ma dura poco, l’Italia c’è e fa sua la partita chiudendo il set sul 20 a 18. Gli azzurri, quindi vanno avanti agli Europei di pallavolo anche se dovranno ancora sudare le proverbiali sette camicie se intendono proseguire fino all’ultimo il cammino in questi Europei di Pallavolo 2017.

Exit mobile version