I feretri di Luca e Bruno, le due vittime italiane di Barcellona, avvolti dal tricolore sono giunti a Ciampino

I feretri di Luca e Bruno, le due vittime italiane di Barcellona, avvolti dal tricolore sono giunti a Ciampino

Sono giunte stanotte,  all’aeroporto militare di Ciampino, i due feretri di Luca e Bruno, i nostri connazionali morti nell’attentato di Barcelona. Le bare erano avvolte dal tricolore.

Alcuni minuti dopo la mezzanotte su di un volo dell’Aeronautica militare, i due carri funebri con a bordo i feretri di Luca e Bruno, i due italiani rimasti vittime dell’attentato terroristico di Barcellona, sono giunti all’aeroporto militare di  Ciampino e si sono fermati ad una decina di metri dall’entrata  della sala di rappresentanza, dove il cappellano militare, don Salvo Nicotra, li ha benedetti. Presenti sull’aereo anche il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, ed il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Stefano Verrecchia.

Quindi si è avvicinato ai due feretri il capo dello Stato, il presidente Sergio Mattarella, rimanendo in piedi a qualche metro di distanza in una preghiera di raccoglimento. Poi, in un clima di profondo ma composto dolore, hanno reso omaggio ai feretri di Luca e Bruno, a loro volta volta, a turno, i familiari delle due vittime italiane. Alcuni parenti si sono avvicinati ai feretri e li hanno accarezzati.

Dopo la benedizione del cappellano militare, i carri funebri hanno poi lasciato lo scalo romano per dirigersi al policlinico Gemelli per lo svolgimento dell’autopsia disposta dalla procura di Roma. Terminato l’esame autoptico, i feretri di Luca e Bruno verranno nuovamente trasferiti al’aeroporto di Ciampino, e da qui, con lo stesso aereo, raggiungeranno l’aeroporto di Verona Villafranca, da dove poi saranno trasferiti presso i rispettivi luoghi di residenza, Bassano del Grappa e Legnano, per permettere lo svolgimento dei riti funebri.

Intanto Marta Scomazzon, la fidanzata di Luca Russo, il giovane bassanese, non era sull’aereo. Lo ha confermato la zia Lucia, spiegando che la ragazza, che ha un braccio e un piede fratturati a causa dell’urto con il furgone dell’attentatore, rientrerà in Italia presumibilmente solo domani sera.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.