Gli italiani stretti nella morsa del caldo africano: 50 gradi in Sardegna 49 a Napoli

Gli italiani stretti nella morsa del caldo africano: 50 gradi in Sardegna 49 a Napoli

Gli italiani stretti nella morsa del caldo africano, si prevedono ancora per molti giorni temperature da incubo:  ieri percepiti 50 gradi in Sardegna e 49 a Napoli.

Temperature record nella nostra penisola, gli italiani stretti nella morsa di questo caldo africano che non dà pace. La situazione si fa sempre più difficile, non si prevedono infatti novità nei prossimi giorni, anzi per domani, giovedì, in 26 città italiane giornata da bollino rosso, questo il comunicato  del ministero della Salute. Insomma in tutta Italia, con la sola eccezione della città di Genova, che è contrassegnata dal bollino giallo. Sarà molto caldo, in pericolo anziani e bambini. Intanto ieri la punta massima si è registrata in Sardegna, a Capo San Lorenzo, dove la temperatura percepita dalla popolazione, alle 15 è stata di 50 gradi, come riporta il sito dell’Aeronautica militare. Termometro bollente anche nel capoluogo campano: a Napoli, i gradi avvertiti sono stati 49.

Per la cronaca, si tratta della quinta ondata di caldo che interessa la nostra penisola: gli italiani stretti nella morsa del caldo di questa torrida estate non vedono l’ora che le temperature subiscano un brusco calo, tuttavia si prevede  che in tutta Italia  risulteranno ancora elevate per almeno 8-10 giorni. Il picco massimo, si toccherà tra domani e l’inizio della  settimana prossima. In alcune regioni i meteorologi affermano che potrebbero essere toccati e forse superati i record assoluti di caldo, con massime molto probabilmente  tra i 35 e 40 gradi ma con valori, in alcune città,anche superiori.

Se in Sardegna sono stati avvertiti i 50 gradi all’ombra ed a Napoli 49, la situazione non è stata sicuramente  migliore al centro nord, dove Ferrara e Rimini hanno avuto  temperature vicine ai  47-48 gradi. Gli italiani nella morsa del caldo anche nelle isole minori: a Pantelleria toccati i 45 gradi, a Capri 44, a Ustica 43. Faldo asfissiante anche nelle città d’arte e nelle metropoli: 44 i gradi percepiti a Bologna , 43 a Firenze, 42 a Venezia, 41 a Roma e Palermo, 40 a Milano.

Situazione analoga anche nella regione Puglia, dove a Santa Maria di Leuca, nel Salento, la sensazione di caldo è di 43 gradi, mentre 44 gradi è stata  la temperatura di  Brindisi e 42 a Marina di Ginosa e Galatina.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.