Caldo africano pronto a lasciarci, in arrivo il maltempo al nord, poi toccherà al sud

Caldo africano pronto a lasciarci, in arrivo maltempo al nord, poi toccherà al sud

Il caldo africano di quest’estate sembra pronto a lasciarci, in arrivo, da oggi,  il maltempo nelle regioni del nord, poi tra mercoledì e giovedì toccherà al sud e alle isole. 

Caldo africano molto  intenso, ieri  in Emilia Romagna e al Centrosud per via della persistenza del rovente Anticiclone Nord-Africano, capace di far salire in alto la colonnina di mercurio fino a sfiorare ben 40 gradi nelle estreme regioni meridionali e nelle due Isole maggiori, mentre nel resto del Nord temperature più contenute intorno ai 30 gradi con punte di 34-35 gradi in pianura.

Ma un deciso peggioramento del tempo si registrerà, già da oggi, sul Nord Italia a causa dellarrivo di una perturbazione atlantica di passaggio  sull’Europa centrale e responsabile di piogge e temporali anche di forte intensità; il Centro dell’Italia, invece, sarà coinvolto con fenomeni più occasionali e localizzati. Domani un nuovo impulso di aria fresca e instabile proveniente dal Nord Europa raggiungerà la nostra penisola provocando una nuova accentuazione dell’instabilità nel Nord est per poi, scendere  verso Sud est, quindi al Centro e marginalmente al Sud.

Pertanto a cominciare da oggi, lunedì questo caldo africano si ritirerà lasciando libero il passaggio a fresche ed umide correnti atlantiche che, accompagnate da temporali e da un rinforzo del vento di Maestrale, metteranno fine all’ondata di caldo intenso, con le temperature che caleranno anche di 10 gradi. Da domani, martedì, e per buona parte della settimana, il caldo rifarà la sua apparizione , però su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell’afa. Nel fine settimana, invece il caldo tenderà ad aumentare ma sempre senza eccessi, mentre è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la cosidetta quinta ondata di caldo dell’estate, tuttavia il caldo africano di questi ultimi giorni non ci sarà più.

Con i problemi di siccità che attanagliano l’Italia tutti auspicano la pioggia, che è prevista sarà, ma non nei luoghi e nella misura che occorrerebbe.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.