tav afragola

Tav Afragola, inaugurata la nuova stazione ad alta velocità

Tav Afragola, inaugurata la nuova stazione ad alta velocità

E’ stata inaugurata la nuova stazione di alta velocità ad Afragola, comune di circa 65.000 abitanti sito in Provincia di Napoli. Progettata dall’archietto iracheno ma naturalizzato inglese, Zaha Hadid (morta nel 2016), la stazione ferroviaria è costata ben 60 milioni di euro e funzionerà come punto d’appoggio per quella di Napoli Centrale.

tav afragolaDalla prossima domenica, comincerà ad essere attraversata da ben 36 treni al giorno, 32 dei quali, dopo essersi fermati nella città partenopea, proseguiranno poi fino a Piazza Garibaldi. Ivi passeranno quelli che percorrono la linea Torino-Salerno e quelli diretti verso Venezia e Reggio Calabria. Presenti all’inaugurazione, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che a dichiarato tra l’altro: “Qui lo Stato garantirà sicurezza e sviluppo, qui il paese rialza la testa orgoglioso delle sue grandi opere. Opere di grande civiltà'”. Sono intervenuti alla inaugurazione della Tav Afragola anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ed il presidente della Campania Vincenzo De Luca, oltre al sindaco di Afragola Domenico Tucillo ed i dirigenti delle Ferrovie.

tav afragolaGiornata che non è trascorsa però molto tranquilla; ci sono difatti stati degli scontri tra i No Tav e la polizia. I manifestanti hanno cercato nell’occasione di oltrepassare i controlli per raggiungere il treno che avrebbe condotto il presidente del Consiglio e gli altri ospiti alla inaugurazione alla stazione di Afragola.

Il sindaco di Afragola ha annunciato  l’intitolazione della piazza della Stazione appena inaugurata all’architetto anglo-iraniana che ha progettato l’opera. Patrick Schumacher direttore studio Zaha Hadid commenta: ” È’ stato un viaggio lunghissimo e oggi siamo davvero emozionati”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.