Legge elettorale

Legge Elettorale: Si della commissione affari costituzionali della Camera.

Legge Elettorale: è arrivato il si della commissione affari costituzionali della camera.

La commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato il testo del relatore Emanuele Fiano con la nuova legge elettorale. Il provvedimento andrà in Aula domani alle 12.

La commissione Affari costituzionali della Camera, dopo aver approvato i sub-emendamenti, ha approvato nella sua interezza il maxi-emendamento del relatore Emanuele Fiano alla legge elettorale. 

Fiano aveva dichiarato stamattina:.”Domani porteremo in aula un testo buono, coerente e razionale“, “Siamo in dirittura d’arrivo,  il lavoro è stato portato sostanzialmente a termine con l’approvazione del mio maxi-emendamento che contiene il corpo della legge elettorale“. “I l fatto politicamente più rilevante è che la legge elettorale sia approvata da una maggioranza larga che rappresenta l’8’% delle forze politiche, e questo è anche un elemento pacificante: si fa una legge non nell’interesse di qualcuno”.

Restano da votare soltanto alcuni emendamenti sulle esenzioni per la raccolta delle firme a sostegno delle liste.

Ieri sono state approvate le norme che riguardano la Camera ed oggi verranno esaminate quelle relative al Senato, rimane l’unico nodo ancora da sciogliere, ovvero il numero delle firme necessarie alla presentazione di liste e candidati.

Il testo è atteso in Aula domani. Regge intanto il possibile accordo Pd M5s FiLega sul modello tedesco, ma la minoranza del Pd attacca sul proporzionale e sulla possibile alleanza con Fi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.