pizzaiuoli napoletani unesco

Pizzaiuoli napoletani, la loro Arte quale patrimonio immateriale dell’umanità

La petizione a sostegno della candidatura “dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani”, quale patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco è stata firmata ad oggi, da oltre un milione e 300 mila le persone  da più di 50 paesi nel mondo.

Lo dichiara a Milano alla terza edizione di Seeds & Chips, il promotore della campagna #pizzaUnesco,  Alfonso Pecoraro Scanio, precisando che l’obiettivo é “raccogliere due milioni di adesioni da almeno 100 Paesi entro l’autunno”.

Oggi la candidatura ufficiale italiana per l’iscrizione “dell’arte dei pizzaiuoli napoletani” nella lista rappresentativa dei beni immateriali è in fase di valutazione da parte del Comitato intergovernativo Unesco, che si riunirà dal 4 all’8 dicembre prossimi a Seul.

pizzaiuoli napoletani petizione unesco

Lo chef consigliere-alimentare degli Obama, Sam Kass, ha a sua volta firmato, la petizione #pizzaUnesco per riconoscere “l’Arte dei pizzaiuoli napoletani come Patrimonio immateriale dell’Unesco”. Lo chef-consigliere alimentare della famiglia Obama, è stato a sua volta premiato, nell’ambito della manifestazione, “per la capacità di aver innovato e portato qualità nelle cucine e nei giardini della Casa Bianca con l’introduzione di un orto bio dinamico biologico”.

In occasione della manifestazione Milano Food Week: grazie alla collaborazione tra la Fondazione Univerde e gli organizzatori del Napoli Pizza Village, per tutta la settimana in 50 delle migliori pizzerie napoletane di Milano sarà possibile firmare per la candidatura.

Un invito, per tutti gli appassionati della originale pizza napoletana, che sceglieranno di sostenere #pizzaUnesco, essi potranno ottenere uno speciale coupon, per partecipare alla settima edizione di Napoli Pizza Village, in programma dal 17 al 25 sul lungomare Caracciolo della città partenopea.

Attendiamo, il voto favorevole dell’Unesco, quando a dicembre prossimo i 24 rappresentanti dei Paesi membri del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio immateriale, saranno chiamati a decidere alla conferenza di Seul.

Clicca qui! Per sostenere anche tu la petizione :#pizzaunesco

W la pizza napoletana!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.