Andrea Dovizioso su Ducati vince il Gran Premio d'Italia Moto GP, Rossi solo quarto

Andrea Dovizioso su Ducati vince il Gran Premio d’Italia MotoGP, Rossi solo quarto

Andrea Dovizioso su Ducati vince il Gran Premio d’Italia Moto GP, Rossi solo quarto

Andrea Dovizioso con la sua Ducati si è aggiudicato, questo pomeriggio, sul circuito del Mugello, il Gran Premio d’Italia di MotoGP. Si tratta del primo successo del pilota italiano, in questo Motomondiale 2017. In seconda posizione lo spagnolo Maverick Vinales, terzo Danilo Petrucci, sempre su Ducati. Medaglia di legno, come si suol dire, per il nostro Valentino Rossi.

Fuori dal podio, dunque, il dottore che, tuttavia, oggi ha gareggiato accusando ancora i postumi dell’incidente occorsogli a  Rimini, con quella brutta caduta in motocross. D’altronde Valentino Rossi è apparso dolorante e molto stanco, al termine della gara, In virtù di questa piazza d’onore Vinales consolida il suo primato in classifica Mondiale, toccando quota 105 punti. Alle sue spalle, in seconda posizione, il vincitore del Gran Premio del Mugello, Andrea Dovizioso salito a 79 punti, cioè a 26 lunghezze dal pilota spagnolo. Terzo a quota 75 il pilota pesarese.

Con la vittoria di Andrea Dovizioso, registriamo il trionfo completo dei piloti italiani al Mugello, grazie ai contemporanei successi di Andrea Migno in Moto3 e Mattia Pasini in Moto2. Gran bel trionfo quello del pilota romagnolo sulla Ducati, partito solo terzo nella griglia. Intanto Rossi, dopo la prova, ancora un pò abbattuto, ha commentato la sua gara: “”Se penso che solo giovedì scorso ero in ospedale con la prospettiva di non poter correre, posso affermare che, in fin dei conti, non è andata tanto male. Naturalmente il rammarico di aver soltanto sfiorato il podio rimane, ma per l’Italia si è trattato di un giorno straordinario”

Infatti, mentre per i bianconeri l’operazione Triplete, è fallita, è invece riuscita all’Italia delle moto. Un grosso plauso, pertanto, ai tre piloti italiani trionfatori del Gran Premio del Mugello. Dopo la bellezza di 9 anni il circuito di Scarperia parla una sola lingua, ossia l’italiano, non accadeva, per la cronaca, dal tris Corsi-Simoncelli-Rossi del 2008.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.