Maverick Vinales trionfa al MotoGP di Le Mans, caduta beffa per il dottore

Maverick Vinales trionfa al MotoGP di Le Mans, caduta beffa per il dottore

Maverick Vinales trionfa al MotoGP di Le Mans, caduta beffa per il dottore

Lo spagnolo della Yamaha Maverick Vinales si aggiudica il MotoGp di Francia, sul circuito di Le Mans. Un trionfo maturato all’ultimo giro, in virtù di un’improvvisa caduta beffa del dottore pesarese nell’ultima curva, nel tentativo di sorpassare il compagno.

Si è trattato di un ultimo giro davvero incredibile che nessuno si sarebbe aspettato. Il passo falso di Valentino Rossi è stato decisivo per le sorti della gara. Il compagno di scuderia del pilota marchigiano ha, così avuto via libera per la vittoria finale.

Grazie a questo successo Maverick Vinales si riporta in vetta alla classifica del Mondiale con 85 punti, portando il distacco sul suo più immediato inseguitore, Pedrosa a 17 lunghezze. Il primo pilota della Yamaha ha terminato la gara del circuito francese arrivando davanti all’altro compagno di squadra Johann Zarco. Per la cronaca, anche Marc Marquez, è caduto come Rossi; partito dalla quinta posizione, a poco meno di dieci giri dal termine della gara è andato giù, mentre il suo collega di scuderia della Honda, lo spagnolo Daniel Pedrosa, si è classificato in terza posizione.

Subito dopo, finalmente, troviamo un pilota italiano, Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati è arrivato quarto. Maverick Vinales, dall’alto dei suoi tre successi in queste prime cinque tappe del Motomondiale 2017, tenta di prendere il largo, con la sensazione che sia l’unico serio candidato alla vittoria finale. Ciò perché lo spagnolo si è adattato molto rapidamente alla nuova moto e perché, di qui in avanti potrà cominciare a gestire il  vantaggio sui diretti concorrenti.

Naturalmente siamo ancora agli albori della nuova stagione, fino a marzo attardato, tutto può ancora accadere, Vinales avrà sicuramente vita dura. D’altronde il forte pilota della Yamaha sa benissimo che la strada verso il successo è molto impervia e la concorrenza è spietata. Tuttavia, per ora, è l’uomo da battere checché ne dicano i vari Pedrosa,  Rossi, o Marquez, a meno che questi ultimi smettano di cadere e spianare il percorso ai rivali.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.