Serie B. Salvezza in bilico per otto formazioni, tra cui l'Avellino

Salvezza in bilico per otto formazioni in serie B, tra cui l’Avellino

Serie B. Salvezza in bilico per otto formazioni, tra cui l’Avellino

A tre gare dal temine del campionato di serie B, ben otto squadre sono ancora in lotta per la salvezza. Chi andrà a far compagnia al già retrocesso Latina?

Lo scopriremo in questi ultimi 180 minuti che ci separano dalla fine della stagione regolare. Come dicevamo, otto formazioni hanno l’ansia addosso, sperando di assicurarsi al più presto la salvezza. Tra queste c’è l’ Avellino di Walter Novellino che a quota 46. è alla ricerca di quattro punti per la matematica certezza di restare in serie B.

L’allenatore dei lupi irpini potrebbe raccogliere questi 4 punti, tra il derby con la Salernitana e la sfida finale contro il già retrocesso Latina. Tuttavia un ulteriore aiuto potrebbe giungere dalla giustizia sportiva. Infatti la Corte di Appello Federale, venerdì prossimo si pronuncerà sul ricorso della società campana avverso il calcio scommesse. In seno all’ambiente irpino c’è la fondata speranza di riottenere almeno un punto. Un punto che potrebbe, alla fine, rivelarsi oro colato.

La scelta della Lega di serie b di posticipare alle 18 di domani la gara Trapani-Cesena e a domenica, quella tra Bari ed Ascoli, in realtà due partite che interessano la lotta salvezza, rischia di portare  effetti devastanti sulla classifica del campionato cadetto. D’altronde le squadre casualmente favorite da questo calendario, peraltro già fissato da tempo, quando si supponeva che le due gare succitate potessero essere ininfluenti sulla classifica, si sono ben guardate dal far rimarcare la cosa a chi di dovere ma le squadre penalizzate non l’ha presa bene. Con il Pisa che è a braccetto con il Latina, a questo punto, manca solo un’altra formazione per completare il quadro delle retrocesse dirette. Quart’ultima e quint’ultima si giocheranno, invece, l’ultimo posto  negli spareggi playout.

Dal canto suo la Salernitana la salvezza l’ha già conquistata e per pochissimo non farà parte del gruppone che si cimenterà nei play-off, a patto che si facciano, vista la situazione lassù in alto. Domani però, i granata hanno un impegno da onorare al massimo. Il derby con i cugini dell’Avellino è da sempre una partita tanto attesa da entrambe le tifoserie ma in questa fase acquista maggiore importanza per i biancoverdi alla ricerca di punti salvezza.

Intanto la posizione di  Bollini, per l’anno prossimo resta ancora incerta. Il tecnico giunto dalla Lazio è stato l’artefice di una rimonta prodigiosa che ha permesso alla Salernitana di conquistare la permanenza nella categoria con abbondante anticipo. Ma dopo non è riuscito a fare quel  salto di qualità che, era lecito aspettarsi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.